Come indicato da cyclinguptodate.com:
Un episodio incredibile è avvenuto durante il Tour de France, il più seguito evento ciclistico al mondo. Un uomo, cercando di guadagnare visibilità, ha saltato le barriere con la sua bicicletta a meno di un minuto dalla conclusione della tappa 17, mentre si preparava un finale di gruppo a Valence.
Questo incidente è accaduto esattamente una settimana dopo che un manifestante anti-Israele aveva corso accanto al vincitore di tappa Jonas Abrahamsen a Toulouse. Il nuovo spettatore ha tentato un gesto simile, ma questa volta in sella alla sua bici. La situazione si è sviluppata rapidamente, con la polizia francese che è intervenuta per fermarlo.
Grazie alla presenza di numerosi fotografi, sono stati catturati i momenti in cui l’uomo, vestito con l’abbigliamento della Decathlon AG2R La Mondiale, è riuscito inizialmente a sfuggire a un agente di polizia, ma è stato poi bloccato e arrestato sul posto. Gli spettatori sono rimasti scioccati dall’accaduto, mentre online è possibile vedere in alta definizione il timelapse di quanto successo nel pomeriggio di mercoledì.
Questo episodio sottolinea come la ricerca di notorietà possa portare a comportamenti imprudenti, soprattutto in eventi di grande visibilità come il Tour de France.
Good response by the organization today against the protester who tried to interupt the sprint today being at the finish just one minute before the riders.
No matter for what you protest for, you have no place on the route and no reason to endanger the riders. #TDF2025 pic.twitter.com/BpSX7Dh8aK
— Lukáš Ronald Lukács (@lucasaganronald) July 23, 2025

InBici Media Group Rivista per ciclisti, InBici Magazine, Passione sui Pedali









