MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
photo SprintCyclingAgency©2024

Volta a Catalunya Femenina: Wollaston beffa Marianne Vos allo sprint nella prima tappa


Ally Wollaston (AG Insurance-Soudal) ha vinto allo sprint la prima tappa della eVolta-Volta Ciclista a Catalunya Femenina, superando Marianne Vos (Visma-Lease a Bike) e Arlenis Sierra (Movistar) nel finale a Manresa. Dopo il traguardo, Vos ha alzato il braccio verso Wollaston, sembrano mostrare disappunto per un cambio di linea della neozelandese negli ultimi 100 metri. Successivamente, gli ufficiali di gara hanno stabilito che Wollaston non ha ostacolato Vos e che il contatto non era sufficiente per annullare il risultato. Wollaston è stata proclamata vincitrice di tappa e prima leader della classifica generale.

Canale InBici Media Group

Dopo quattro edizioni della reVolta come evento di un solo giorno, la corsa ha debuttato venerdì come una tappa UCI 2.1 attraverso il nord-est della Spagna, con la terza e ultima tappa che si svolgerà domenica a Barcellona.

KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
SCOTT BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
GIST BANNER NEWS BLOG
Caserta Race Tour
GELMI BANNER BLOG
BANNER THREEFACE

La salita è iniziata subito sotto un cielo soleggiato nella prima tappa di tre giorni, con i primi 45,5 km tutti in salita fino alla prima delle due salite di categoria 3, il Col de Pinos, lungo ufficialmente 6,9 km con una pendenza media del 3%. Tutti gli attacchi iniziali nei primi 20 km sono stati ripresi dal gruppo. Sul Col de Pinos, Justin Ghekiere (AG Insurance-Soudal) ha guidato un piccolo gruppo e ha conquistato tre punti per la classifica della regina della montagna, precedendo Mie Ottestad (Uno-X Mobility) e la sua compagna di squadra Mireia Benito.

Quattro chilometri oltre la cima della prima salita, Mireia Trías (Massi Baix Ter) ha attaccato in solitaria. Le squadre World Tour di AG Insurance-Soudal, FDJ-SUEZ e Visma-Lease a Bike hanno impostato un ritmo non affrettato per il gruppo con la metà della gara ancora da percorrere.

A 38 km dall’arrivo, Trías è rientrata nel gruppo mentre il ritmo aumentava in vista dello sprint intermedio di Calef. Kim LeCourt (AG Insurance-Soudal) ha preceduto Grace Brown (FDJ-SUEZ) e Markus Riejannee (Visma-Lease a Bike) allo sprint.

Il gruppo è rimasto compatto nella discesa verso la base dell’ultima salita, il Coll de Cal Pallarès (4,5 km al 3,5%), con pendenze fino al 9%. Sul versante inferiore, le squadre Visma-Lease a Bike, Cofidis, AG Insurance-Soudal, FDJ-SUEZ e Arkéa-B&B Hotels Women si sono schierate in processione sulla larga strada.

Ancora una volta, Ghekiere ha lanciato il suo attacco sulla categoria 3, con Benito alle sue spalle, aggiungendo altri punti per la classifica della regina della montagna.

Dalla cima dell’ultima salita, era discesa per gli ultimi 22 km fino a Manresa. Negli ultimi 3 km, Anastasiya Kolesava (Canyon-SRAM Generation) ha tentato un attacco in solitaria, ma il gruppo è rientrato e si è svolto uno sprint finale, vinto da Ally Wollaston.

A cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group

KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
GELMI BANNER BLOG
BANNER THREEFACE
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
GIST BANNER NEWS BLOG
Caserta Race Tour
SCOTT BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com