SFONDO ASSOS
ITALIAN GRAVEL TROPHY BANNER TOP
BANNER CICLOPROMO FIVE BANNER TOP

MUSEO DEL GHISALLO PORTAVOCE DI SPORT, INCLUSIONE E CULTURA DELLA BICI


Nella giornata internazionale dei Musei, lunedì 18 maggio 2020, la Casa dei Ciclisti propone una serie di eventi in collegamento Facebook con Budapest (al mattino) e con le due campionesse paralimpiche Francesca Porcellato e Roberta Amadeo (al pomeriggio). Prosegue la strada digitale con una nuova serie di eventi virtuali culturali in collaborazione con Museo AcdB – Alessandria Città della Bicicletta.

KTM AERO BANNER NEWS 5
SCOTT BANNER NEWS
CLIF BAR BELTRAMI - BLOG
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
Shimano Banner archivio Blog
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
UCI GRAN FONDO WORLD SERIES BANNER BLOG
KTM ROAD LIGHT BANNER NEWS 6
CICLOPROMO ELEVEN -  BANNER  BLOG POSIZIONE 1

Il 18 maggio 2020 l’International Council of Museum – ICOM – celebra la giornata internazionale dei Musei e il tema dell’edizione di quest’anno è quello dell’inclusione e dell’accessibilità. Il Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio, insieme con i suoi amici e il gemellato Museo AcdB di Alessandria, partecipa con una riflessione condivisa sul valore dell’inclusione sportiva oltre a quella museale, mostrando decisamente il suo orientamento sin dalla progettazione: un museo sensibile allo sport e all’inclusione.

Dal 2019 il Museo del Ghisallo ospita, grazie alla collaborazione di Carlo Ottolina, la sezione dedicata al Paraciclismo, e proprio lunedì 18 maggio da quella sezione partirà una doppia diretta Facebook, prevista per le ore 15:30 e per le ore 17 sulla pagina ufficiale del @MuseodelGhisallo: protagoniste saranno due pluricampionesse come Francesca Porcellato e Roberta Amadeo, che si mettono a disposizione per dialogare apertamente sul valore dell’inclusione sportiva.

Sempre lunedì 18, nella tarda mattina, sarà inoltre online sui canali del Ghisallo un contributo video del Museo di Storia di Budapest, con il quale #distantimauniti dalla tecnologia ci sarà il modo di scambiare brevi riflessioni sul ruolo dei musei quali luoghi non soltanto di cultura ma anche di sviluppo del senso di appartenenza e di cittadinanza.

© Gian Mattia D’Alberto – LaPresse: il museo del ciclismo del Ghisallo

Il Museo di Storia di Budapest era in procinto di inaugurare un’importante mostra sulla storia del Giro d’Italia proprio in collaborazione con il Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio ed in occasione della partenza dalla capitale ungherese del Giro d’Italia, partenza poi annullata per l’emergenza sanitaria Covid-19.

Sul fronte delle mostre e delle attività culturali museali, nelle prossime settimane in collaborazione con AcdB Museo, sarà lanciata la prima mostra virtuale di una lunga serie, dedicata alla storia del ciclismo e della bicicletta, con un omaggio a Giovanni Gerbi e Giovanni Cuniolo, protagonisti della prima rivalità sportiva nella storia delle due ruote e non solo.

Il progetto è mirato a valorizzare e condividere il patrimonio iconografico dei musei Ghisallo-AcdB e gode di un primo contributo della Camera di Commercio di Alessandria. Tutte le iniziative digital del Ghisallo che sono state programmate in questi mesi di lockdown e continuano parallelamente con AcdB, vedono la partecipazione a vari livelli di numerosi appassionati e contributors del mondo culturale, sportivo, didattico e artistico che rendono vivi e unici i nostri musei. Ecco le porte aperte per il Museo del Ghisallo virtuale: www.museodelghisallo.it

KTM ROAD LIGHT BANNER NEWS 6
CICLOPROMO ELEVEN -  BANNER  BLOG POSIZIONE 1
UCI GRAN FONDO WORLD SERIES BANNER BLOG
SCOTT BANNER NEWS
CLIF BAR BELTRAMI - BLOG
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
KTM AERO BANNER NEWS 5
Shimano Banner archivio Blog
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *