MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
MAGNETC DAYS 2 TOP BANNER
MAGNETIC DAYS 1 TOP BANNER
MAGNETC DAYS 3 TOP BANNER
Home > Tutti gli Articoli > “WISE EQUITY RIPORTA VITTORIA A CASA.”
RudieCampagne&StijnVrien

“WISE EQUITY RIPORTA VITTORIA A CASA.”


Il gruppo Vittoria, leader mondiale, e il più innovativo tra i produttori di pneumatici per biciclette sta sostituendo i suoi attuali azionisti con “Wise Equity”. Obiettivo: accelerare la crescita.

NOT ONLY BIKE BANNER NEWS+DENTRO NOTIZIA
GSG BANNER BLOG+DENTRO NOTIZIE
ESCALATE BANNER ARCHIVIO BLOG + DENTRO NEWS
Shimano Banner archivio Blog
ALKA SPORT BANNER BLOG+DENTRO NOTIZIA
ROTO BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BIVILLAGE BANNER BLOG + DENTRO NEWS

Vittoria: una storia di successo da un’azienda locale ad un’organizzazione globale

Gli attuali proprietari olandesi del Gruppo Vittoria, uno dei quali è il suo visionario fondatore e presidente Rudie Campagne, acquisirono la società italiana Vittoria Spa nel 1990 quando questa era solo una piccola attività locale con meno di 180 dipendenti. Nel corso di 30 anni, hanno creato il produttore più avanzato di pneumatici per biciclette al mondo e certamente uno dei migliori. A livello mondiale, oggi il Gruppo Vittoria ha oltre 1.300 dipendenti, produce più di 7 milioni di pneumatici all’anno ed ha un fatturato annuo di circa 60 milioni di euro. Una crescita straordinaria. E questa perla ora torna in Italia!

Passaggio del testimone per garantire la continuità del gruppo

Vittoria è un marchio ‘top performance’ nel ciclismo e la sua lista di successi sportivi è sbalorditiva. Con 41 vittorie nel Tour de France, Giro d’Italia, La Vuelta, Milano-Sanremo, Parigi-Roubaix.  81 medaglie olimpiche, 32 delle quali oro e il Servizio Corse Vittoria che supporta 70 eventi ciclistici in Europa, Vittoria ha consolidato la sua immagine nel mondo del ciclismo. Tuttavia, seguendo il motto del gruppo ‘Never Satisfied, Always Hungry’ (‘Mai Soddisfatti, Sempre Affamati’), ha l’ambizione di fare ancora meglio! Vittoria vuole diventare il numero uno indiscusso nello sviluppo di prodotti e materiali con tecnologie all’avanguardia, in modo da poter continuare a fornire i migliori pneumatici e ruote per biciclette al mondo. Per realizzarlo è necessario ‘growth capital’ ed una nuova leadership in quanto il leggendario presidente Rudie Campagne (76) si sta ritirando nel meritato pensionamento a luglio, lasciando il posto all’imprenditore olandese Stijn Vriends (48) che prenderà le redini del gruppo come nuovo Presidente e CEO ed entrerà in Vittoria anche con Wise Equity partner.

Rudie Campagne diventerà presidente onorario di Vittoria a vita e per un certo numero di anni rimarrà anche membro non esecutivo del consiglio di amministrazione per co-sviluppare e supervisionare la strategia futura del gruppo.

Wise Equity è un fondo di private equity italiano con sede a Milano che è stato premiato “Best Italian LBO Fund” per il terzo anno consecutivo.

‘Graphene Tire-Tech’, l’enorme vantaggio competitivo

Vittoria è la prima azienda al mondo ad utilizzare il grafene nei suoi pneumatici e questo è il suo grande vantaggio competitivo. Il grafene è molto resistente ed allo stesso tempo molto leggero, 200 volte più forte dell’acciaio, 200.000 volte più sottile di un capello.

Il Gruppo Vittoria ha sviluppato questa tecnologia rivoluzionaria nel corso di quattro anni; ha realizzato 500 prototipi per poi lanciare lo pneumatico Vittoria Graphene nel 2015, seguito dalla ruota Vittoria Graphene l’anno successivo. Un successo immediato, che ha contribuito a un aumento annuo del fatturato del 15%.

Curiosità: Vittoria è il maggiore ‘buyer’ di grafene per pneumatici per biciclette del pianeta!

La nuova frontiera è la Mobilità Urbana

Vittoria rappresenta un marchio ‘top performance’ nello sport e vuole assolutamente rimanere tale, ma il gruppo vede anche grande opportunità di crescita nel futuro della mobilità urbana e nelle E-bike. “La mobilità urbana è in continua evoluzione e la nostra tecnologia grafene, sviluppata per gli pneumatici per biciclette sportive, può ora diventare il nostro vantaggio competitivo. Gli pneumatici in grafene sono ideali per le biciclette da città e per le E-bike, le quali hanno bisogno di pneumatici che durano a lungo e che non si forano mai”, afferma il futuro CEO, Stijn Vriends.

Il 30 giugno scorso, Vittoria ha lanciato una nuova linea di pneumatici con mescola “Battery Saving Compound”, un’altra tecnologia rivoluzionaria che farà durare più a lungo le batterie delle E-bike.

Ritorno alle origini

Vittoria è stata contesa a livello mondiale ma gli attuali proprietari olandesi volevano assolutamente riportare il loro prezioso marchio alle sue radici in Italia. Il brand Vittoria è un patrimonio italiano da custodire! In termini di prestigio e innovazione è assolutamente alla pari con i gioielli italiani di motori e macchine sportive.

“Alla fine, io e i miei partner volevamo riportare il marchio a casa in Italia, la culla del mondo del ciclismo. Sento il passaggio a Wise Equity come il completamento di un ciclo”. Afferma il presidente uscente, Rudie Campagne.

Con l’arrivo di Wise Equity viene da sé la decisione di riportare l’headquarter di Vittoria dall’Asia a Bergamo, terra dalla grande vocazione ciclistica, dove il gruppo ha recentemente investito 7 milioni di euro in una struttura all’avanguardia, con uffici, un ‘test center’ avanzato, e un magazzino logistico automatizzato, portando Vittoria più vicino al suo mercato chiave e ai suoi clienti.

Lo Sviluppo Prodotto sarà una delle attività chiave dell’ HQ di Bergamo, dove saranno attivate collaborazioni scientifiche con l’EU Graphene Flagship e con strutture di ricerca sulle mescole e polimeri. Verranno inoltre intensificate le collaborazioni con i fornitori di prodotti chimici avanzati. Il Dott. Valerio De Molli, CEO e dirigente del primo Think Thank italiano “The European House Ambrosetti”, si unirà a Vittoria come membro del consiglio di amministrazione per sviluppare strategie industriali volte a stimolare sia l’enorme potenziale dell’industria del ciclismo in Italia, sia la nascita di squadre ciclistiche professionistiche italiane.

Perfetta sinergia tra Italia e Asia

La produzione di Vittoria rimane a Bangkok, in Thailandia, dove il gruppo ha due modernissimi stabilimenti di produzione di 100.000 metri quadrati, composti da cinque edifici e dove lavorano più di 1200 dipendenti. La fabbrica è a pieno regime per soddisfare la domanda sempre crescente.

Nel gennaio del 2013, Vittoria ha investito 13 milioni di euro per la creazione di un “Centro di eccellenza”, che include una fabbrica di mescole di gomma e il centro di ricerca e sviluppo più innovativo al mondo dedicato al settore delle biciclette.

La ‘mission’ aziendale rimane invariata!

Vittoria è lì per tutti i ciclisti, per continuare a fornirli dei migliori pneumatici per biciclette del mondo.

“Senti subito una sensazione particolare quando sei sulle “Vittoria”. Puoi percepirla immediatamente dal modo in cui appaiono, da come seguono la strada, da come si lasciano guidare”.

K Finance ha seguito la struttura dell’operazione.

Nell’operazione, gli attuali azionisti del Gruppo Vittoria sono stati assistiti dallo studio Fieldfisher in qualità di advisor legale, con il team composto dagli avvocati Alessandro Mulinacci (Partner), Niccolò Massimo Gruppi (Senior Counsel) e Marta Cubisino (Associate).

Per gli aspetti fiscali, gli attuali azionisti del Gruppo Vittoria sono stati assistiti dallo studio Russo De Rosa Associati, con un team coordinato dai partner Leo De Rosa e Andrea Bolletta.

Vittoria:

Vittoria è un gruppo internazionale e famoso produttore di pneumatici tubolari in cotone premium, dal 1960. Vittoria ha stretto collaborazioni di grande rilievo nel settore ciclistico e ha creato un’immagine distintiva attorno al proprio marchio. Oggi, Vittoria è uno dei principali produttori mondiali di pneumatici per biciclette con una produzione annua di oltre 7 milioni di pneumatici e 900.000 tubolari e pneumatici in cotone ad alte prestazioni. Il suo centro R&D sviluppa i migliori pneumatici da corsa a tutti i livelli. Nel 2014, Vittoria è entrata anche nel mercato delle ruote premium.

Le attività commerciali di Vittoria sono suddivise in tre regioni distinte: Vittoria SpA è responsabile per Europa, Medio Oriente, Africa e America Latina (EMEA e LATAM). Vittoria Industries North America, Inc., responsabile per il Nord America e Vittoria Asia Pacific, responsabile della regione Asia-Pacifico. Vittoria svolge attività di produzione e ricerca nel suo stabilimento di proprietà di 100.000 metri quadrati a Bangkok, in Thailandia.

Nonostante l’attuale crisi Coronavirus, Vittoria è in ottima forma. Durante il lockdown, in marzo e aprile, naturalmente si è riscontrato un forte calo delle vendite ma nella seconda metà di maggio le vendite sono salite alle stelle! Principalmente a causa del maggiore interesse nei confronti della bicicletta, soprattutto e-bike, intesa come nuovo mezzo di trasporto. Vittoria non ha mai interrotto la propria attività e, dimostrando grande flessibilità, la sua organizzazione globale ha attuato lo smart-working, senza riscontrare decessi nel gruppo.

Wise:

Wise Equity (www.wisesgr.com) è specializzata nella gestione di fondi chiusi di Private Equity che investono in società di piccole e medie dimensioni con focus sull’Italia. I fondi gestiti da Wise Equity effettuano tipicamente operazioni di Leverage Buy‐Out e di capitale di sviluppo su imprese che hanno posizioni di leadership nella loro nicchia di riferimento con due obiettivi principali: aumentare la massa critica attraverso operazioni di “build‐up”, per migliorare la competitività e la marginalità delle imprese, e favorire lo sviluppo internazionale. Controllata dal management team, Wise Equity ha attualmente in gestione tre fondi:

Wisequity III, con una dotazione di oltre 180 milioni di euro e due investimenti in portafoglio, NTC e una piccola minoranza di Alpitour, avendo già realizzato le partecipazioni detenute in Eidos Media, Kijan, Primat, Biolchim, Colcom Group, Controls e la maggioranza della partecipazione in Alpitour.

Wisequity IV con dotazione di 215 milioni di euro, investito in otto società: Corob (parzialmente disinvestita), Imprima, Tapì, Tatuus Racing, Aleph, Trime, Innovery e Waycap.

Wisequity V, che ha completato la raccolta nel luglio 2019, raggiungendo il massimale consentito di 260 milioni di Euro. Vittoria sarà il secondo investimento di Wisequity V.

Rudie Campagne:

Dal suo pensionamento nel luglio 2020, Rudie Campagne è Presidente Onorario del Gruppo Vittoria a vita.

Nato nel 1943 nei Paesi Bassi, Rudie Campagne fu ammesso al Royal Netherlands Naval Institute dove ricevette l’addestramento degli ufficiali per il Royal Netherlands Marine Corps nel 1963.

Nel 1967 si iscrisse alla Libera Università di Amsterdam, facoltà di giurisprudenza, e si laureò nel 1970. Nello stesso anno entrò a far parte della divisione dei Consumer Electronic Components della Royal Philips Electronics, nel suo quartier generale di Eindhoven nei Paesi Bassi.

Prima di investire nel Gruppo Vittoria nel 1988, Rudie Campagne ha lavorato per diverse società multinazionali in Olanda, Francia, Germania, Singapore, Stati Uniti e Italia.

Stijn Vriends:

Stijn Vriends è un imprenditore / investitore olandese che sta attualmente collaborando con Wise Equity. Ha ricoperto il ruolo di CEO e dirigente di due società italiane nella produzione di componenti per veicoli:

* Faster, dal 2015-2018, dove era vicepresidente e partecipava alla società.

* Carraro, dal 2006-2014.

Vriends si è laureato all’università di tecnologia di Delft (Paesi Bassi) nel 1997 e ha conseguito l’MBA presso l’Istituto internazionale per lo sviluppo della gestione (IMD) a Losanna, in Svizzera, nel 2003.

Condividi:

ESCALATE BANNER ARCHIVIO BLOG + DENTRO NEWS
ALKA SPORT BANNER BLOG+DENTRO NOTIZIA
GSG BANNER BLOG+DENTRO NOTIZIE
BIVILLAGE BANNER BLOG + DENTRO NEWS
NOT ONLY BIKE BANNER NEWS+DENTRO NOTIZIA
ROTO BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
Shimano Banner archivio Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *