Con le prime due prove di Sant’Elpidio e Bastia Umbra è partito ufficialmente il nuovo circuito dedicato ai giovani
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
E’ partito ufficialmente – con la disputa delle prime due tappe – il Canapè Baby Challenge Selle Smp, il nuovo progetto dedicato ai giovani che si svolge col supporto della Federazione Ciclistica Italiana e il sostegno dei main sponsor Selle Smp, Rigoni d’Asiago e Melania calzature. Chiara la mission: mettere in vetrina il meglio del ciclismo giovanile con le categorie Esordienti, Donne Allieve e Giovanissimi.
La manifestazione è finanziata con gli introiti delle iscrizioni degli amatori che partecipano al Giro d’Italia Amatori che, devolvendo una quota al progetto, hanno contribuito alla realizzazione di questo challenge giovanile itinerante che si svolge tra Marche, Umbria, Puglia, Campania e Molise per un totale di 6 prove complessive.
La prova d’esordio si è svolta a Sant’Elpidio a Mare, teatro del Trofeo Tommaso Romanelli per giovanissimi e del Trofeo Giuliano Renzi per esordienti, allievi e juniores donne con la regia dell’Op Bike Porto Sant’Elpidio. Il Trofeo Giuliano Renzi è andato in scena sul circuito pianeggiante a Contrada Luce (chiuso al traffico) con l’eccezione di un breve rettilineo in leggera ascesa verso il traguardo dove i partecipanti hanno fatto del loro meglio per ben figurare nel primo appuntamento della stagione.
Obiettivo podio raggiunto per Matteo Valentini (Velo Club Cattolica), Samuele Scappini (A.S.D. Nestor Marsciano) e Vittorio Friggi (Asd Narnia 2014) tra gli esordienti uomini 1° anno, Giulia Coppi (Team Npm Chianciano Salute), Beatrice Bertolini (OP Bike-MB Victory Team) ed Emma Meucci (Sc Campi Bisenzio) tra le esordienti donne 1° anno, David Rosioru (Il Pirata Z’niper World Bike), Anthoni Silenzi (OP Bike Porto Sant’Elpidio) e Umberto Salvatore Morea (Il Pirata Z’niper World Bike) tra gli esordienti uomini 2° anno, Eleonora Ciabocco (Team Di Federico Pink), Serena Semoli (Team Npm Chianciano Salute) e Sara Malucelli (SC Forlivese) tra le esordienti donne 2° anno, Luca Marziale (Il Pirata Z’niper World Bike), Armando Lettiero (Ciccio Stellato Team Balzano) e Federico Cardone (Team Eurobike) tra gli allievi uomini, Alessia Patuelli (Re Artù Factory Team), Margherita Morelli (Bicifestival) e Rachele Bolzanini (Inpa San Vincenzo) tra le allieve donne, Sara Rossi (Club Ciclistico Corridonia), Valeria Pompei (Vallerbike) e Gaia Realini (Vallerbike) tra le juniores donne. In casa OP Bike Porto Sant’Elpidio bilancio positivo con la conquista dei titoli provinciali FCI Ascoli Piceno-Fermo per Federico Ferranti (esordienti 1° anno) e Anthoni Silenzi (esordienti 2° anno), il secondo posto per Beatrice Bertolini (esordienti donne 1° anno), il sesto di Matilde Bertolini (allieve) per la gioia del presidente Moreno Pistelli e del team manager Stefano Offidani.
Ha riscosso grande successo anche l’appuntamento dedicato agli under 12 con il Trofeo Tommaso Romanelli nella prova di abilità/gimkana che ha visto la partecipazione di una sessantina di giovanissimi in rappresentanza delle società Potentia Rinascita (vincitrice della classifica a punteggio), Velo Club Racing Assisi Bastia (società con il maggior numero di partenti), oltre a numerosissimi altri team marchigiani.
ESORDIENTI UOMINI PRIMO ANNO
1. Matteo Valentini (Velo Club Cattolica)
2. Samuele Scappini (Nestor Marsciano)
3. Vittorio Friggi (Narnia 2014)
ESORDIENTI DONNE PRIMO ANNO
1. Giulia Coppi (Team Npm Chianciano Salute)
2. Beatrice Bertolini (Op Bike-MB Victory Team)
3. Emma Meucci (Sc Campi Bisenzio)
ESORDIENTI UOMINI SECONDO ANNO
1. David Rosioru (Il Pirata Z’niper World Bike)
2. Anthoni Silenzi (O.P. Bike Porto Sant’Elpidio)
3. Umberto Salvatore Morea (Il Pirata Z’niper World Bike)
ESORDIENTI DONNE SECONDO ANNO
1. Eleonora Ciabocco (Team Di Federico Pink)
2. Serena Semoli (Team Npm Chianciano Salute)
3. Sara Malucelli (SC Forlivese)
ALLIEVI UOMINI
1. Luca Marziale (Il Pirata Z’niper World Bike)
2. Armando Lettiero (Ciccio Stellato Team Balzano)
3. Federico Cardone (Team Eurobike)
ALLIEVE DONNE
1. Alessia Patuelli (Re Artù Factory Team)
2. Margherita Morelli (Bicifestival)
3. Rachele Bolzanini (Inpa San Vincenzo)
JUNIORES DONNE
1. Sara Rossi (Club Ciclistico Corridonia)
2. Valeria Pompei (Vallerbike)
3. Gaia Realini (Vallerbike)
La seconda prova si è svolta invece a Bastia Umbra, teatro del Gp Città di Bastia organizzato dal Velo Club Bastia Assisi Racing con la regia di Luca Battistelli che ha concertato l’evento insieme all’Asd Giro d’Italia Amatori di Fabio Zappacenere.
Tantissime le presenze dall’Umbria e dalle regioni limitrofe per un totale di 250 atleti alla presenza di Carlo Moriconi (vice commissario straordinario comitato regionale FCI Umbria), Lucio Saccarelli (responsabile della struttura tecnica FCI Umbria), Monia Falcinelli (responsabile settore giovanile FCI Umbria) e Fausto Filippucci (tecnico regionale FCI Umbria) nel corso della gara e della cerimonia di premiazione.
Ad ottenere il podio nelle gare esordienti sono stati Tommaso Alunni (Fortebraccio da Montone), Federico Amati (Team Logistica Ambientale) e Samuele Scappini (Nestor Marsciano) tra i ragazzi di 1° anno, Valentino Romolini (Fortebraccio da Montone), Damiano Condello (Fortebraccio da Montone) e David Rosoriu (Il Pirata Z’Niper World Bike) tra quelli di 2° anno. Al femminile ottime performance di Stefania Cecconi (Team Logistica Ambientale) tra le esordienti e di Martina Grisanti (Nestor Marsciano) tra le allieve.
Al termine delle sei batterie di gara per i giovanissimi under 12, il Velo Club Racing Assisi Bastia (con il maggior numero di partecipanti) ha ceduto “cavallerescamente” il primato alla Ruota Libera Terni (24 punti) tra le società protagoniste assieme a tante altre.
ESORDIENTI PRIMO ANNO
- Tommaso Alunni (Fortebraccio da Montone)
- Federico Amati (Team Logistica Ambientale)
- Samuele Scappini (Nestor Marsciano)
ESORDIENTI SECONDO ANNO
- Valentino Romolini (Fortebraccio da Montone)
- Damiano Condello (Fortebraccio da Montone)
- David Rosoriu (Il Pirata Z’Niper World Bike)
DONNE ESORDIENTI
- Stefania Cecconi (Team Logistica Ambientale)
VINCITORI DI CATEGORIA GIOVANISSIMI
G1 maschile: Nicolò Passeri (Gubbio Ciclismo Mocaiana)
G1 femminile: Aurora Bolletta (Ruota Libera Terni)
G2 maschile: Giulio Valeriani (Ruota Libera Terni)
G2 femminile: Matilde Bianchetti (Ruota Libera Terni)
G3 maschile: Filippo Cingolani (Team Cingolani)
G3 femminile: Sara Gagliardoni Proietti (Velo Club Racing Assisi Bastia)
G4 maschile: Pietro Battistelli (Velo Club Racing Assisi Bastia)
G4 femminile: Margherita Altea (Velo Club Racing Assisi Bastia)
G5 maschile: Giacomo Serangeli (Ruota Libera Terni)
G5 femminile: Giada La Cioppa (Asd Silvestro La Cioppa)
G6 maschile: Jacopo Ficaccio (Il Pirata)
G6 femminile: Anita Cocchioni (UC Foligno Start)
a cura di Luca Alò – INBICI magazine