tripoint
tripoint

COPPA AGOSTONI 2022: PERCORSO, ALTIMETRIA E FAVORITI DI OGGI


Oggi, giovedì 29 settembre, torna la Coppa Agostoni per la sua 75a edizione. La corsa che storicamente apre il Trittico Lombardo ospiterà anche quest’anno tantissimi dei più grandi nomi del panorama internazionale, a partire da chi cercherà di arrivare in perfetta forma al Lombardia, ultimo grande appuntamento della stagione. L’anno scorso fu Alexey Lutsenko a trionfare, beffando Matteo Trentin in uno sprint a due.

Training Camp Spagna Costa Blanca

A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana


Scopri di più

PERCORSO COPPA AGOSTONI 2022 

Si partirà e si arriverà a Lissone, nei primi chilometri i corridori affronteranno un tratto in linea di circa 60 km, inizialmente vallonati e poi piuttosto agevoli. A questo punto si entrerà nel circuito di 24 km da ripetere per quattro volte. Al suo interno sono inserite le tre asperità più insidiose di giornata, prima il muro di Sirtori (1.6 km al 5.3%), poi il Colle Brianza (3.1 km al 6.7%) ed infine il muro di Lissolo (2.5 km al 7.7%). Usciti dal circuito mancheranno poco più di 21 km al traguardo, quasi tutti in leggera discesa fino al rettilineo finale.

ALTIMETRIA

FAVORITI

Il percorso della Coppa Agostoni è solito favorire gli uomini da classiche, in grado di attaccare da lontano e con spunto importante negli sprint ristretti. In questo finale di stagione ha dimostrato di avere grande gamba lo svizzero Marc Hirschi, corridore dalle caratteristiche molto adatte a questo tracciato. In casa UAE anche Diego Ulissi ed Alessandro Covi potrebbero giocarsi le proprie carte.

Arriva con credenziali importanti anche Alberto Bettiol, che potrebbe dividere i gradi di capitano della EF con Rigoberto Uran, ma anche con Andrea Piccolo. Presenti al via anche di due “vecchi leoni” Vincenzo Nibali ed Alejandro Valverde, arrivati alle battute finali delle loro sfavillanti carriere. Attenzione anche alla coppia della Israel Michael Woods-Dylan Teuns, al francese Guillaume Martin e a due scalatori di altissimo livello come Simon Yates ed Enric Mas.

PROGRAMMA, TV E STREAMING

Orario di partenza: 11.30
Orario d’arrivo: 16.00-16.30

Diretta TV: Rai Sport HD dalle ore 15.00
Diretta streaming: RaiPlay, Eurosport Player, Discovery+

Diretta LIVE testuale su OA Sport

A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

Tripoint
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
GIST BANNER NEWS BLOG
BANNER THREEFACE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *