Esordio sfortunato al Giro d’Italia Ciclocross per Cominelli che dopo una partenza in testa alla corsa scivola a terra nel corso del secondo giro. Dalla 21ª posizione recupera e chiude in rimonta 10ª.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Fanzolo di Vedelago (TV) – Esordio sfortunato per Cristian Cominelli al Giro d’Italia Ciclocross, quest’oggi alla sesta e penultima tappa. Partito in terza fila il portacolori dell’Avion Axevo Pro Team ci mette poco più di una tornata per agganciare la testa della corsa e fare il vuoto alle sue spalle, ma una scivolata spegne subito ogni entusiasmo.
Nel corso della seconda tornata, entrando nel fossato di Villa Emo, perde aderenza con la ruota anteriore, scivola a terra danneggiando il cambio posteriore. Qualche secondo per riprendersi dal colpo ed un pit stop obbligatorio per il cambio bici lo fanno scivolare dalla 2ª alla 21ª posizione. “Ovviamente sono molto dispiaciuto – commenta Cominelli – soprattutto perché oggi mi sentivo molto bene. Sentivo di potermela giocare e sarebbe stato un bel risultato. Vorrà dire che mi riprenderò quanto prima la mia rivincita.”
Cristian capisce d’essere fuori dai giochi e senza troppe pretese riparte almeno per onorare l’impegno e la manifestazione rimontando in pochi giri sino alla 10ª posizione in cui chiude la classifica assoluta. Prossimo appuntamento domenica 22 a Treviolo (BG) per il campionato regionale Ciclocross Lombardo.
Classifica Generale Open – 6ª prova Giro d’Italia Ciclocross
1. Marco Aurelio Fontana – Cannondale
2. Mirko Tabacchi – Gruppo Forestale – + 21”
3. Thomas Paccagnella –Sportivi del Ponte – + 57”
4. Gioele Bertolini – Selle Italia Guerciotti – + 1:04”
5. Daniele Braidot– Gruppo Forestale – + 1:10”
6. Bryan Falaschi – Selle Italia Guerciotti – + 1:16”
7. Nicolas Samparisi – CX Merida – + 1:43”
8. Fabio Ursi – CX Merida – + 01:59
9. Tommaso Caneva – Lissone MTB – + 2:19
10. Cristian Cominelli – Avion Axevo Pro Team – + 02:23