MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER

È NATA LA “KTM ACADEMY LE MARMOTTE”, LA NUOVA “CANTERÀ” DEL CROSS-COUNTRY


Grazie ad una partnership d’eccellenza è nata la “KTM Academy Le Marmotte”, un nuovo progetto di formazione ciclistica che, grazie alla sintesi di esperienze di primissimo livello, punta a diventare uno dei settori giovanili più importanti nel mondo del cross-country italiano.

Canale InBici Media Group

Ispiratore dell’iniziativa è stato Fausto Maschi, responsabile per l’Italia di KTM Bike Industries, che ha sempre avuto un sogno nel cassetto: creare una squadra giovanile. 

Caserta Race Tour
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
SCOTT BANNER NEWS
GELMI BANNER BLOG
GIST BANNER NEWS BLOG
BANNER THREEFACE
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6

Un progetto diventato finalmente realtà quando, negli ultimi mesi dell’anno, Maschi – grazie alla decisiva mediazione di Fabrizio Pirovano (presidente del KTM Protek Elettrosystem) – ha deciso di appoggiarsi ad una società già strutturata (Le Marmotte Loreto), ovvero un sodalizio abituato a lavorare con le categorie Giovanissimi, Esordienti, Allievi, Junior e Under 23.

A convincere Maschi è stata la presenza strategica di Ambrogio Nolli, tecnico pluvi-vittorioso e team manager conosciutissimo in tutto l’ambiente del fuoristrada, il più felice sabato scorso durante la presentazione ufficiale della neonata società al palazzetto dello Sport di Grassobbio. 

Del resto, per i suoi ragazzi la prospettiva è allettante: i più meritevoli – anche grazie alla “patente” Uci in arrivo – potranno passare, dal prossimo anno, alla KTM Protek Elettrosystem, la squadra che partecipa alle più importanti gare internazionali. Un “salto di qualità” importante per un sodalizio che, negli anni passati, aveva comunque conquistato – nella Bmx e nella downhill – dei palmares di prim’ordine. 

La collaborazione con Maschi non avrà i crismi della fusione: le due realtà manterranno, infatti, un’autonomia gestionale, anche se lavoreranno in stretta sinergia condividendo sia la parte tecnica che quella logistica. Sarà in ogni caso, il primo step di una ricca filiera di progetti che, in collaborazione con l’università ed il liceo sportivo di Bergamo, dovrebbero far diventare nei prossimi anni la provincia lombarda una delle capitali europee del cross-country giovanile: “Visto che si parla tanto in questi anni di multi-disciplinarità – sottolinea Brolli – il cross-country può rappresentare una risposta senza dubbio preziosa per quei tecnici che credono nella preparazione diversificata dei loro atleti”. 

Il team Le Marmotte, creato a Bergamo nel 2017, annovera tra le sue file ragazzi e ragazze di tutte le categorie che vestiranno una casacca con i tipici colori del team Le Marmotte, ossia il verde acqua e l’amaranto. In particolare faranno parte del sodalizio 28 Giovanissimi, 40 tra Esordienti e Allievi, 5 Junior e 7 Under 23. Tutti seguiti da tecnici specializzati. “Mi auguro che questa operazione possa diventare un modello per tante squadre ciclistiche italiane – spiega con l’abituale entusiasmo Ambrogio Nolli – fare rete e stringere collaborazioni è molto importante per il mondo del ciclismo e, soprattutto, garantisce ai giovani una formazione più completa ed occasioni di crescita sempre maggiori”.

Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
Caserta Race Tour
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
GELMI BANNER BLOG
SCOTT BANNER NEWS
BANNER THREEFACE
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
GIST BANNER NEWS BLOG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *