MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER

ELITE-U23, “SULLE STRADE DI MARCO PANTANI”:DOMENICA 23 APRILE SI CORRERÀ DA CESENATICO A CARPEGNA


Una gara ciclistica per giovani in rampa di lancio, categoria Elite e Under 23, sulle strade di Marco Pantani. 

E proprio “Sulle Strade di Marco Pantani” è anche il nome di questo nuovo evento sportivo che si svolgerà sui percorsi cari al compianto campione romagnolo, da Cesenatico, dove è nato e ha vissuto, fino al Carpegna, nelle Marche, la salita simbolo dei suoi allenamenti

La prima edizione della gara nazionale per Elite e U23 “Sulle Strade di Marco Pantani” si svolgerà domenica 23 aprile 2023, con il sostegno di Regione Marche (ente promotore) e Regione Emilia-Romagna e con il patrocinio di Comune di Carpegna e Comune di Cesenatico, “Sulle Strade di Marco Pantani” è stata presentata sabato 25 marzo a Carpegna (Pu), all’Auditorium Comunale, nella stessa giornata in cui presso lo svalico del Monte Carpegna, alla presenza della famiglia Pantani, si è svolta anche la cerimonia di intitolazione del Passo Pantani. 

Alla presentazione della gara hanno partecipato il sindaco di Carpegna Mirco Ruggeri, il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, il Consigliere regionale della Regione Marche Giacomo Rossi, il presidente del Comitato organizzatore Gabriele Menghini, il direttore di ExtraGiro (organizzazione tecnica della gara) Marco Selleri, la famiglia Pantani e numerosi volti noti del ciclismo tra i quali Ivan Basso (in video-collegamento), Roberto Conti e Marcello Siboni; moderatore, il giornalista Beppe Conti.

Una gara che nasce, nelle intenzioni del Comitato Organizzatore locale (presieduto da Gabriele Menghini), per ricordare l’impegno, l’abnegazione e la volontà con cui il campione romagnolo aveva affrontare la propria carriera sportiva. Un evento che ha trovato anche il consenso e l’apprezzamento della famiglia di Pantani, dei genitori Tonina e Paolo. L’organizzazione tecnica è curata da ExtraGiro, diretto da Marco Selleri e Marco Pavarini. Il gruppo che ha organizzato i campionati del mondo 2020 e che ha rilanciato il Giro d’Italia Giovani.

Sulle Strade di Marco Pantani” vedrà in gara 35 squadre, tra cui tre straniere (Zappi Racing Team, AG2R Citroen U23 Team e la Nazionale Svizzera) e 11 team Continental italiani. Si prevede complessivamente un gruppo di 200 atleti al via della corsa.

Date le caratteristiche tecniche del percorso, e vista la qualità della partecipazione, a vincere sarà sicuramente un talento del ciclismo che potrà puntare a una brillante carriera tra i professionisti. 

Durante le premiazioni, il vincitore indosserà anche una speciale maglia realizzata da Alé Cycling,  azienda italiana leader nel settore, che ricorda con il giallo e il rosa la grande impresa – mai più realizzata da nessuno – di Pantani che conquistò Giro d’Italia e Tour de France nella stessa stagione 1998. 

LA GARA – La partenza effettiva è prevista alle ore 10.50 da Cesenatico, mentre l’arrivo indicativamente tra le ore 15.20 e le 15.55 a Carpegna. 

sarà caratterizzato da una prima parte completamente pianeggiante, fino alla breve ma suggestiva salita della panoramica di Gabicce Monte (km 63). La seconda parte del tracciato è leggermente ondulata fino al km 120, quando da Mercatale si inizia a salire fino al passaggio sotto l’arrivo di Carpegna (km 138). 

Da qui inizia il circuito finale di 19 km da ripetere due volte, con la salita di 6 km fino ai 1367 m del Monte Carpegna (con pendenze fino al 14%) e la successiva discesa molto impegnativa, fino a ripassare sull’arrivo per un secondo giro del circuito. 

Il finale della corsa, insomma, vedrà i corridori transitare in cima al Monte Carpegna per la seconda volta e affrontare poi la discesa di 11 km che terminerà a poco più di un km dal traguardo, dove si torna a salire leggermente con pendenza al 3% fino alla spianata degli ultimi 300 metri.

Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

GIST BANNER NEWS BLOG
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
SCOTT BANNER NEWS
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
BANNER THREEFACE
GELMI BANNER BLOG
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *