MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER

GIRO D’ITALIA WOMEN 2024, ECCO IL PERCORSO COMPLETO


Sono state finalmente presentate oggi presso Palazzo Pirelli a Milano le otto frazioni della 35° edizione della Corsa Rosa femminile, per la prima volta organizzata da RCS Sport. La gara è in programma dal 7 al 14 luglio prossimi e sarà l’ultimo, grande impegno prima delle Olimpiadi di Parigi (27 luglio e 4 agosto) per quanto riguarda il Calendario Internazionale UCI su strada per la categoria Donne Elite.

La cronometro individuale inaugurale a Brescia – Altimetria (giroditaliawomen.it)

Saranno attraversate cinque Regioni italiane: Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Umbria ed Abruzzo, con uno sconfinamento a San Marino durante la tappa numero quattro. Si parte da Brescia con una cronometro individuale di 14 chilometri, il cui traguardo sarà fissato in Piazza della Loggia. La prima tappa in linea sarà la Sirmione-Volta Mantovana, pianeggiante e con un finale in circuito. Al terzo giorno è già salita nella Sabbioneta-Toano, un “unipuerto” di 11 km al 6% sull’Appennino Reggiano, mentre all’indomani tappa mossa da Imola a Urbino, con finale ancora all’insù e preceduto da altre asperità sulle colline romagnole e marchigiane.

La Sabbioneta – Toano (giroditaliawomen.it)

La Frontone – Foligno è seconda ed ultima opportunità per le sprinter, che dal giorno successivo avranno vita dura: la San Benedetto del Tronto – Chieti è la più lunga in programma grazie ai 155 km ed è per attaccanti pure, mentre le scalatrici attaccheranno la classifica finale e la maglia Rosa nella Lanciano – Blockhaus (doppio Passo Lanciano da Lettomanoppello, l’ultimo prolungato fino a quota 1680 metri), e nella Pescara – L’Aquila, dove si andrà sul Gran Sasso sfiorando Campo Imperatore prima della picchiata sul Capoluogo abruzzese.

BANNER THREEFACE
GELMI BANNER BLOG
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS
GIST BANNER NEWS BLOG
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
La Lanciano – Blockhaus (giroditaliawomen.it)

Percorso esigente e impegnativo, ma allo stesso tempo equilibrato e disegnato per avere una classifica delineata e incerta fino all’ultimo momento. Alcune delle presenti, come Elisa Longo Borghini, lo ha definito “bello, interessante e ricco di insidie. La cronometro è molto ben disegnata e la corsa si deciderà nelle tappe finali”.

La tappa del Blockhaus avrà circa 3600 metri di dislivello, dato mai visto in un Giro a tappe femminile. Sarà una corsa interessante, dove praticamente tutte le atlete che andranno a partecipare alle prove Olimpiche di Parigi saranno ai nastri di partenza per preparare al meglio uno dei principali obiettivi della stagione e per alcune, di una intera carriera. Chi succederà ad Annemiek Van Vleuten sul trono del Giro d’Italia Women?

La Pescara – L’Aquila (giroditaliawomen.it)

LE TAPPE DEL GIRO D’ITALIA WOMEN:

  1. Brescia – Brescia, 14.6 km (Cronometro individuale)
  2. Sirmione – Volta Mantovana 102 km
  3. Sabbioneta – Toano 111 km
  4. Imola – Urbino 131 km
  5. Frontone – Foligno 111 km
  6. San Benedetto del Tronto – Chieti 155 km
  7. Lanciano – Blockhaus 123 km
  8. Pescara – L’Aquila 109 km

A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

SCOTT BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
GELMI BANNER BLOG
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BANNER THREEFACE
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
GIST BANNER NEWS BLOG
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *