tripoint
DIPA BANNER TOP
tripoint

GRANFONDO VIA DEL SALE, LA PASSIONE PER LA BICI INVADE CERVIA. MANUEL SENNI SI AGGIUDICA LA 26^ EDIZIONE. TRA LE DONNE VINCE EMILIE BOTTINI


Si è concluso il week end di divertimento e spettacolo targato Fantini Club, che ha visto Cervia animarsi dei colori della passione sportiva. Vincitore della 26ma edizione della Granfondo Via del Sale Fantini Club è Manuel Senni. L’appuntamento è ora con la 4° Strade Bianche del Sale Fantini Club, il 7 e 8 ottobre a Cervia.

Questa mattina, alle ore 8 in punto, uno splendido cielo terso ha salutato l’infinito schieramento dei 3000 guerrieri del pedale, accorsi non solo da tutta Italia, ma anche da sempre più numerose nazioni del mondo, per vivere la 26esima edizione della Granfondo Via del Sale Fantini Club.

Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca

Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più

Si sono dati appuntamento in griglia campioni del calibro di Jury Chechi, ex ginnasta medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atlanta, Gianni Bugno, due volte campione del mondo di ciclismo, oggi dirigente sportivo e ambassador di M9 Sport, e Max Lelli, ex ciclista, oggi commentatore e inviato per Rai Sport. Schierati in griglia anche giornalisti e blogger nazionali e internazionali, provenienti da Germania, Norvegia e Polonia, pronti a vivere in prima persona le forti emozioni della gara.  In sella per il quinto anno anche la AMMP ODV (Associazione Morgagni Malattie Polmonari) con una squadra di ciclisti capitanatada Achille Abbondanza, che ha festeggiato in bici il suo primo compleanno da trapiantato.    A dare il via alla 26ma Via del Sale, dopo la benedizione del Parroco, l’Assessore allo sport del Comune di Cervia Michela Brunelli.

KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
SCOTT BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
Tripoint
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
DIPA BANNER BLOG BIANCO

La competizione è stata particolarmente combattuta, ma è stata determinante per far balzare sul gradino più alto del podio della Via del Sale Manuel Senni del team Crainox con un tempo di 03:57:24, davanti a Federico Pozzetto del team MG.K Vis-Dal Colle Re Artù. Terzo posto per Paolo Colonna del Team Eracle.

Splendida vittoria del lungo femminile quella di Emilie Bottini del Team ASD Zerotest con un tempo di 04:31:26 seguita da Giulia Medri, in forza alla Bikeconcept Team ASD, e da Katarina Novak della ASD New Molini Dolo, rispettivamente seconda e terza.

Per il percorso di 105 Km la vittoria va a Francesco Pirro del team ASD GO Fast, seguito da Luca Fantozzi del ASD H3 Race Team. Al terzo posto Giampaolo Busbani del team Crainox. Per le donne vince Alessia Bortoli del Asd Capitani Minuterie Metaliche Cycling. Chiara Ciuffini, team Cingolani e Cinzia Maraldi del Asd Gianluca Faenza Team, sono rispettivamente seconda e terza.

Sempre motivo di grande partecipazione la premiazione speciale del Trofeo SAP che giunge alla sua diciassettesima edizione, riservato agli appartenenti alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza, al Corpo della Polizia Penitenziaria, al Corpo dei Vigili del Fuoco, ai Comandi di Polizia Provinciale, ai Comandi di Polizia Municipale, all’Esercito, alla Capitaneria di Porto, all’Aeronautica Militare e alla Marina Militare. 

Si è, così, concluso il grande weekend targato Fantini Club che celebra la passione per la bicicletta, ma non solo, iniziato venerdì nel pomeriggio con la grande area expo allestita sul Lungomare di Cervia.

L’intenso pomeriggio di sabato 1° aprile è cominciato con l’incontro con l’autore Beppe Conti, firma illustre del giornalismo sportivo italiano ed attuale opinionista di Rai Sport, che ha  presentato il libro “Ercole Baldini. Una leggenda italiana”, opera che rende omaggio all’ultimo grande rappresentante del periodo d’oro del ciclismo italiano, scomparso lo scorso dicembre.

A seguire si è tenuto l’evento di presentazione alla stampa della 26ma Granfondo Via del Sale Fantini Club, a cui hanno preso parte anche i grandi campioni Jury Chechi, Gianni Bugno e  Davide Cassani, ex CT della nazionale ciclismo, dirigente sportivo, commentatore televisivo e Presidente Apt Servizi Emilia-Romagna. “Ogni anno il mondo del ciclismo si ritrova a Cervia in occasione della Granfondo Via del Sale – ha detto Cassani – Corriamo insieme ed è una bellissima occasione di condivisione. Ogni anno è un’emozione”. “Ci troviamo ogni anno a Cervia – gli ha fatto eco Gianni Bugno – perchè questa granfondo è veramente una gran bella gara. L’asso nella manica della Via del Sale è sicuramente Claudio Fantini, che più di vent’anni fa ha creato un evento che ancora oggi è emozionante e divertente come lo era allora”.

L’incontro si è svolto come un vero e proprio viaggio nel tempo, che ha ripercorso tra emozioni e ricordi i ventisei anni di storia del ciclismo e della Granfondo Via del Sale Fantini Club, a partire dalla prima edizione del 1997, facendo rivivere ai numerosi appassionati di ciclismo presenti i momenti più significativi di questa incredibile manifestazione.

Fra gli ospiti intervenuti, moderati dallo speaker Daniel Guidi, anche il giornalista Beppe Conti, oltre a: Massimo Medri Sindaco del Comune di Cervia, Emiliano Borgna, responsabile Acsi Settore ciclismo, Massimo Denarier, Segretario SAP Valle d’Aosta e Segretario Generale del CESP, Massimo Bosi,  responsabile Cervia Summer Bike,Marcello Bondoni, direttore di BPER filiale di Cervia, e Claudio Fantini, CEO di Fantini Group.

Entrambi gli appuntamenti del sabato pomeriggio sono stati trasmessi anche in diretta streaming. I video integrali dell’evento sono disponibili sul sito Fantiniclub.com alla sezione Fantini club LIVE.

A conclusione del travolgente week end delle due ruote, grande è la soddisfazione degli organizzatori, per una sfida che si riconferma il più importante evento ciclistico in Italia di inizio stagione. Fondamentale come sempre il supporto del Comune di Cervia, della Regione Emilia-Romagna e di tutti i volontari sul percorso che hanno permesso lo svolgimento della manifestazione.

“Anche quest’anno – ha detto Claudio Fantini, che oltre ad essere il Ceo del Fantini Club è la mente e l’anima dell’evento – siamo riusciti a portare a Cervia la storia del ciclismo. Per me e per tutto il mio staff è una grande soddisfazione. Sentire le belle parole che tutti hanno speso per questo evento e la stima che hanno espresso nei confronti del nostro lavoro è un’emozione che mi ripaga di tutti gli sforzi fatti.  

In attesa della prossima edizione della Granfondo Via del Sale Fantini Club, già programmata per il 7 aprile 2024, l’appuntamento è ora il 7 e 8 ottobre per la quarta edizione dellacicloturistica Strade Bianche del Sale Fantini Club, l’evento dedicato agli amanti della bici senza i vincoli della competizione agonistica, che ha riscosso un grandissimo successo, con mille partenti alla scorsa edizione. (Info e iscrizioni sul sito stradebianchedelsale.com

Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

SCOTT BANNER NEWS
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
Tripoint
DIPA BANNER BLOG BIANCO
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *