10 luglio 2014, Cuneo – Ormai è veramente tutto pronto a Cuneo per accogliere i 2000 ciclisti provenienti da tutto il mondo, che domenica 13 luglio, alle ore 7.00 in punto, prenderanno il via per la granfondo La Fausto Coppi Le Alpi del Mare.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Invariato rispetto alla precedente edizione il percorso di mediofondo di 111 chilometri, mentre chi sceglierà il percorso di granfondo di 177 chilometri avrà il piacere di inaugurare il nuovo tratto asfaltato tra il Santuario di Valmala e Lemma, un percorso panoramico in mezzo ai boschi che sarà pronto alla vigilia della gara e diventerà un itinerario importante per gli appassionati di ciclismo ed escursioni in montagna. Sarà l’occasione per testare questo tracciato come parte del patrimonio di strade per i ciclisti in gara, allenamento o tranquilla escursione.
Due percorsi di sicuro fascino con paesaggi da restare senza fiato, ma che non devono però distrarre oltre modo, in quanto le discese sono tutte molto tecniche e vanno affrontate con la giusta attenzione.
Il tempo massimo è fissato in 10 ore dalla partenza, che permette una percorrenza del percorso lungo con una velocità media di 17,7 km/h. Saranno attivi due cancelli: il primo a Monterosso Grana, che chiuderà alle 12.30 e l’altro a Festiona, che chiuderà alle 15.30.
Ma La Fausto Coppi Le Alpi del Mare non è solo granfondo. Già dal sabato pomeriggio piazza Galimberti sarà invasa dal villaggio, dove, oltre a visitare i numerosi espositori di settore ai quali si affiancano alcune aziende locali, si potrà assistere ai tanti momenti di intrattenimento, tra i quali la presentazione delle squadre estere e la premiazione della società più numerosa.
Le operazioni di ritiro del numero di gara e relativo pacco gadget, tra cui la bellissima maglia che andrà indossata obbligatoriamente la domenica, saranno possibili sabato 12 luglio dalle ore 10,00 alle 19.30 e domenica 13 luglio dalle ore 5,45 alle 6,30. Si raccomanda si presentarsi muniti di tesserino, senza il quale non sarà possibile la consegna del numero di gara.
La busta tecnica che verrà consegnata, oltre a contenere il numero di gara da applicare al manubrio ben disteso, il numero dorsale da apporre alla maglia, le fascette e le spille necessarie al loro fissaggio e il braccialetto rosso necessario per accedere al pasta party, sarà anche la fonte primaria di informazioni.
Su di essa, infatti, sono presenti tutte le indicazioni necessarie alla partecipazione in ben tre lingue.