MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER

RICCIONE PROTAGONISTA AL GIRO D’ITALIA CON LA MOSTRA “MARCO PANTANI E I CAMPIONISSIMI”


GRANDE CICLISMO IN MOSTRA VILLA FRANCESCHI

Canale InBici Media Group

Live painting dell’autore Miguel Soro alla partenza delle crono Savignano-Cesena.

SCOTT BANNER NEWS
GELMI BANNER BLOG
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BANNER THREEFACE
GIST BANNER NEWS BLOG
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
Caserta Race Tour

Inaugurazione il 13 maggio alle 18. Apertura al pubblico nel giorno in cui la Romagna ospiterà la nona tappa a cronometro della corsa rosa.

Riccione, 8 maggio 2023 – La Romagna si conferma terra di grande ciclismo e si prepara a ospitare un’altra tappa fondamentale e ad alto contenuto spettacolare del Giro d’Italia. Dopo la cronometro Riccione-San Marino del 2019, vinta da Primož Roglič, il 14 maggio verrà disputata la Savignano-Cesena. In attesa di vedere sfrecciare lo stesso Roglič, oltre a Filippo Ganna, Remco Evenepoel e Geraint Thomas, Riccione celebra il grande ciclismo con la mostra “Marco Pantani e i Campionissimi”, l’esposizione delle opere di Miguel Soro che a Villa Franceschi porta i suoi ritratti e le gesta dei corridori che hanno fatto la storia di questo sport leggendario. La mostra sarà inaugurata alle 18 di sabato 13 maggio  e aperta al pubblico nella stessa giornata della tappa della corsa rosa Savignano-Cesena. Non solo, il 14 maggio l’artista spagnolo Miguel Soro sarà alla partenza della cronometro per un live painting.

L’esposizione di Soro oltre che al Pirata Marco Pantani è anche un omaggio a Ercole Baldini, il Treno di Forlì. La mostra sarà visitabile da domenica 14 maggio a domenica 4 giugno, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. L’ingresso è libero. In occasione dell’inaugurazione, sabato 13 alle 18, è in programma una live performance dell’artista Miguel Soro.

Riccione e il ciclismo

Riccione è uno dei cuori pulsanti di quello sport particolarmente sentito e vissuto in terra di Romagna che è il ciclismo. Le epiche imprese degli eroi del pedale sono vissute con partecipazione da schiere di appassionati che si innamorano sia degli eterni vincenti che di coloro che vincono poco ma che ci mettono l’anima e sanno lanciare il cuore oltre l’ostacolo.

Ciclismo, sport popolare, in cui non si cimentano solo i grandi, ma che appassiona proprio tutti anche a livello amatoriale. Sono tanti gli eventi e le proposte dedicati ai ciclisti professionisti e agli appassionati che anche nell’ambito del progetto strategico Romagna bike experience, la città di Riccione organizza durante l’arco dell’anno.

Per quanto riguarda l’offerta turistica, esiste in città l’importante realtà del Consorzio Riccione Bike Hotels, che proprio quest’anno compie il 25°anniversario della nascita e che riunisce diverse strutture ricettive che accolgono ciclisti e appassionati da tutto il mondo, con proposte e percorsi in bici dal mare all’entroterra studiati ad hoc, per dare la possibilità ai turisti di scoprire i luoghi più caratteristici del nostro territorio.

Le opere che immortalano i più celebri campioni

Proprio al favoloso mondo delle due ruote, nel prezioso scrigno liberty di Villa Franceschi, è dedicata una mostra che rende omaggio ai grandi protagonisti del ciclismo, di ieri e di oggi, con 18 opere realizzate dall’artista di fama internazionale Miguel Soro, ex ciclista spagnolo che nei suoi lavori esprime la sua immensa passione per questo sport leggendario, realizzando opere che immortalano i più celebri campioni in sella alle loro inseparabili biciclette, attraverso uno stile personale capace di creare un forte impatto per lo spettatore.

Nel percorso espositivo due sale sono dedicate a due miti del ciclismo nati in terra di Romagna e tra i più amati di sempre: il “Pirata”, Marco Pantani, ed Ercole Baldini, il “Treno di Forlì”. Alcune di queste opere sono state realizzate espressamente per la mostra riccionese. Nelle altre sale sono esposte opere dedicate ad altri famosi campioni  del passato e del presente che hanno segnato la storia del ciclismo, fra questi: Alfredo Binda, Fausto Coppi, Gino Bartali,  Fiorenzo Magni, Jacques Anquetil, Felice Gimondi, Francesco Moser, fino a Filippo Ganna.

I testi presenti in mostra sono a cura di Marco Pastonesi.

Il ciclista diventato artista

Miguel Soro (1976) è un artista spagnolo con un passato importante da ciclista professionista. La grande passione per la bicicletta continua anche successivamente alla sua carriera ciclistica e si riversa nella sua produzione artistica ispirata ai grandi ciclisti del presente e del passato che coglie nei momenti più sofferti o esaltanti delle gare e delle epiche imprese. Il corpo teso nello sforzo, il balenare di un sorriso, i segni della fatica che scavano il volto, i momenti concitati della foratura, prendono vita nelle grandi tele che l’artista realizza con uno stilo unico e personale che si basa su una tecnica mista di collage e pittura.

Una poetica del racconto: la narrazione di un mondo in cui la resistenza e il coraggio, la resa e la vittoria, la rabbia e la pazienza  degli atleti diventano metafora dell’esistenza.

Le opere di Miguel Soro sono state esposte in mostre e musei in varie parti del mondo e nell’ambito di importanti eventi ciclistici, tra cui la celebrazione del centenario di Fausto Coppi in Italia e in occasione del Tour de France oltralpe.

La mostra è promossa e realizzata dall’assessorato alla Cultura e dall’assessorato allo Sport del Comune di Riccione in collaborazione con il Consorzio Riccione Bike Hotels, con il patrocinio di Visit Romagna e del Comune di Savignano sul Rubicone.

Miguel Soro

Marco Pantani e i Campionissimi

La storia del ciclismo in mostra a Riccione attraverso i ritratti e le gesta dei corridori che hanno fatto la storia di questo sport leggendario. Con uno speciale omaggio a Ercole Baldini, il Treno di Forlì.

dal 14 maggio al 4 giugno 2023

Inaugurazione 13 maggio ore 18 con live performance dell’artista Miguel Soro 

Riccione

Villa Franceschi

viale Gorizia 2

Orari: dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Chiuso il lunedì

Ingresso libero.

 Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

SCOTT BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BANNER THREEFACE
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
GELMI BANNER BLOG
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
GIST BANNER NEWS BLOG
Caserta Race Tour

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com