Torna in Spagna il grande ciclismo: appuntamento sabato con la Vuelta Ciclista a la Región de Murcia Costa Cálida. Appuntamento tradizionale per l’inizio di stagione, con una startlist che in ogni caso presenta corridori di qualità, nonostante il periodo. Andiamo a scoprire la gara nel dettaglio con il percorso e i papabili favoriti.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
PERCORSO
194,7 chilometri di gara con partenza da San Javier ed arrivo in quel di Cartagena. Nella fase centrale il punto clou è l’Alto del Collado Bermejo: salita dedicata a Marco Pantani, di 17,4 chilometri al 5,4% di pendenza media. Scollinamento posto a 90 chilometri dall’arrivo. Lunga discesa e si va nella fase decisiva: l’Alto del Cadacero ad una ventina di chilometri dall’arrivo presenta 5,4 chilometri al 5,4%. Da lì discesa tortuosa e arrivo in leggera salita.
FAVORITI
L’Italia attende Alessandro Covi: l’alfiere della UAE Emirates è il detentore della corsa, vinta nel 2022 davanti al compagno di squadra, Matteo Trentin. L’altro alfiere da seguire per il Bel Paese è Lorenzo Rota (Intermarché – Circus – Wanty), al debutto stagionale.
Occhio ai transalpini: nomi a cui stare attenti sono quelli di Warren Barguil (Team Arkéa Samsic), Bryan Coquard (Cofidis), Valentin Madouas (Groupama – FDJ) e Pavel Sivakov (INEOS Grenadiers). Altri corridori da temere sono Ion Izagirre (Cofidis) e Tim Wellens (UAE Team Emirates).
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata