MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER

16^ Tappa Giro d’Italia: Rischio slavine


Le recenti nevicate sul Passo dello Stelvio seguite da un aumento delle temperature hanno innalzato significativamente il rischio di slavine. Per garantire la sicurezza dei partecipanti, l’organizzazione del Giro d’Italia ha preso la decisione di modificare il percorso della 16^ tappa, che da Livigno doveva portare a Santa Cristina Val Gardena/St. Christina in Gröden (Monte Pana), estendendolo da 202 a 206 km.

Canale InBici Media Group

La modifica più rilevante riguarda la Cima Coppi, il punto più alto del Giro, che non sarà più lo Stelvio, ma il Giogo di Santa Maria/Umbrailpass, situato a 2489 metri di altitudine.

BANNER THREEFACE
Caserta Race Tour
GIST BANNER NEWS BLOG
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
GELMI BANNER BLOG
SCOTT BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

Il nuovo percorso si presenta come una tappa di alta montagna, ma è caratterizzato dalla presenza della valle dell’Adige e dell’Isarco, che lo divide in tre parti distinte: la montagna, con i passi di Foscagno e Giogo di Santa Maria (Cima Coppi); la pianura, che si estende da Glorenza fino a poco dopo Bolzano; e infine, di nuovo la montagna, con la salita del Passo Pinei e l’arrivo in Val Gardena dopo Santa Cristina. Importante notare che dal Giogo di Santa Maria (Umbrailpass) a Tubre, il percorso attraversa 18 km in territorio Elvetico. Le strade, generalmente ampie e in buono stato, presentano delle gallerie allo Stelvio/Giogo di Santa Maria subito dopo Bormio e nella discesa a Foresta/Forst prima di Merano.

Gli ultimi chilometri della tappa sono caratterizzati da un tracciato prevalentemente in salita, ad eccezione di una breve discesa che conduce dal centro di Santa Cristina al ponte (-2 km), dove ha inizio lo strappo finale. Quest’ultimo presenta una pendenza media del 12%, con punte fino al 16% nella parte iniziale, caratterizzata da stretti tornanti. La retta finale, lunga 100 metri su asfalto e con una larghezza di 6 metri, conclude la tappa.

A cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group

SCOTT BANNER NEWS
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
GIST BANNER NEWS BLOG
Caserta Race Tour
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
GELMI BANNER BLOG
BANNER THREEFACE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *