Un Giro d’Italia 2023 molto particolare e ricco di polemiche. Anche oggi, nella tredicesima tappa, arriva l’ennesimo colpo di scena: a causa del maltempo la frazione è stata accorciata con il nuovo km 0 che sarà posto in località Le Chable, all’imbocco della Croix de Couer. Neutralizzata dunque la Salita del Gran San Bernardo.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
La decisione è stata presa dalla giuria, dopo un lungo colloquio con l’associazione dei corridori che addirittura chiedeva un taglio per la seconda salita di giornata a causa delle temperature fredde. Si è trovato l’accordo per una via di mezzo, da capire se sarà la decisione giusta.
Non tutti i corridori però erano sicuri della scelta. Tra questi Gianni Moscon, intervistato dagli inviati Rai: “Si era già cominciato ieri sera a parlare del maltempo, di possibili cambiamenti, di una tappa diversa da quello che era previsto. È vero che c’è il maltempo, è vero che siamo stanchi ma non credo ci fossero le condizioni per accorciare la tappa”.
Poi una frecciatina ai suoi colleghi da parte del trentino dell’Astana Qazaqstan: “Per me si poteva correre, poi se qualcuno voleva fermarsi poteva farlo. Non ce l’ha ordinato il dottore di fare i ciclisti professionisti”.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata