Esulta Ilan Van Wilder, ma a vincere è Magnus Cort Nielsen. Il danese della EF Education-Easypost si impone al fotofinish nella seconda tappa della Volta ao Algarve, con arrivo sull’Alto de Foia, beffando il belga della Soudal-Quick Step, che compie l’errore di esultare con un attimo di anticipo. Con questo successo, Cort Nielsen diventa anche il nuovo leader della generale. Buon settimo posto per Nicola Conci (Alpecin-Deceuninck
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
L’inizio gara viene viziato da una caduta di otto corridori, che porta al ritiro di Luis Mendonca (Glassdrive Q8 Anicolor) e Jonas Hvideberg (Team DSM). Nei primi chilometri vanno via Joao Matias (Tavfer-Ovos Matinados-Mortagua), Tomas Contte (Aviludo-Louletano-Loulé Concelho), Matthew Gibson (Human Powered Health), Gaspar Goncalves (Efapel) e Antonio Ferreira (Kelly/Simoldes/UDO).
I cinque mantengono un margine attorno ai tre minuti, ma vengono sempre tenuti sotto controllo da un gruppo che rimane sempre vigile, prima sotto la spinta della Uno-X del leader Kristoff, poi con la Ineos-Grenadiers di Ganna ed Arensman, che prende il comando delle operazioni sul Picota, penultima salita.
La squadra di Arensman e Ganna tiene il ritmo alto per tutto l’Alto de Foia, riducendo la lotta agli ultimi metri. Il primo a lanciare la volata è Van Wilder, che si mette al vento negli ultimi 250 metri. Il giovane belga fa tutto bene fino all’arrivo, ma compie l’errore di alzare le braccia al cielo troppo presto: da dietro arriva Cort Nielsen, emerso negli ultimi 70 metri, e supera il suo avversario al fotofinish, sfruttando la traiettoria interna che gli permette di passare prima la linea del traguardo.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata