MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
Giro d'Italia 2019 - 102nd Edition - 20th stage Feltre - Croce d’Aune - Monte Avena 194 km - 01/06/2019 - Pello Bilbao (ESP - Astana Pro Team) - photo Dario Belingheri/BettiniPhoto©2019

GIRO D’ITALIA: IMPRESA BILBAO, CARAPAZ IN ROSA, LANDA SUL PODIO


Pello Bilbao conquista la ventesima tappa del Giro d’Italia 2019.

Canale InBici Media Group

Richard Carapaz a un passo dal trionfo. Praticamente inattaccabile il colombiano della Movistar nella 20^ tappa del Giro d’Italia 2019 vinta da Pello Bilbao (Astana): Vincenzo Nibali (Bahrain Merida) ci prova, ma deve accontentarsi dell’ulteriore vantaggio acquisito nei confronti di uno stremato Primoz Roglic (Jumbo Visma), in difficoltà sulle rampe finali di Croce d’Aune.

La resa dei conti. Dopo la frazione di Ponte di Legno, quella odierna è senz’altro la più attesa di tutta la 102^ Corsa Rosa, in virtù degli oltre 4000 metri di dislivello e di una classifica ancora molto incerta ad una sola giornata dalla conclusione. È per questo che c’è palpabile tensione in gruppo sin dall’avvio, condotto ad andatura elevatissima per non far andar via la fuga.

Fuga che, alla fine, parte, ma dopo quasi un’ora di corsa. Questi i corridori a prenderne parte: Andrey Amador (Movistar), Fausto Masnada (Androni), Pello Bilbao (Astana), Damiano Caruso (Bahrain), Eros Capecchi (Deceuninck), Tanel Kangert (EF), Mikel Nieve (Mitchelton), Amanuel Gehereigzabher (Dimension Data), Eddie Dunbar (Ineos), Ilnur Zakarin (Katusha), Jay Hindley (Sunweb) e Dario Cataldo (Astana).

Superata la Cima Campo, è la volta del Passo Manghen, divenuto Cima Coppi dopo la cancellazione del Gavia. E qui si comincia a far corsa dura. Se davanti prova l’impresa solitaria Masnada, che transita per primo a quota 2407 metri, dietro è la Astana a dar vita ad un vero e proprio forcing in favore di Miguel Angel Lopez: quando il colombiano scatta, gli resistono solo Carapaz e Landa, mentre Nibali e Roglic scollinano con un ritardo di venti secondi, per poi rientrare in discesa.

Tali giochi fanno sì che, a cento chilometri all’arrivo, il gruppo ritorni compatto in attesa delle nuove scaramucce, che puntuali arrivano, a cominciare dal nuovo drappello che si forma in testa con gli ex fuggitivi Bilbao, Dunbar, Nieve, Gehereigzabher e Kangert, sui quali si riportano successivamente prima da Giulio Ciccone (Trek Segafredo) e Valentin Madouas (Groupama FDJ), poi da Eros Capecchi (Deceuninck Quick Step).

Giunti su Croce d’Aune, ecco lo scontro finale. Lopez ancora il primo a saggiare il terreno, poi Landa saluta tutti e se ne va, venendo raggiunto nella discesa che precede il Monte Avena dal compagno Carapaz e da un Nibali che tenta il tutto per tutto. Il terzetto composto dal duo Movistar e dall’uomo Bahrain prova a forzare ulteriormente il ritmo per distanziare Roglic, mentre Lopez è sfortunatissima vittima di uno pseudo tifoso a bordo strada che lo fa cadere (e viene sonoramente schiaffeggiato dal corridore, visibilmente indispettito).

Riassorbiti di nuovo tutti i fuggitivi, Landa, Carapaz e Nibali proseguono con l’intento comune di distanziare il più possibile lo sloveno. Per il successo parziale, lo Squalo ci prova per lasciare il segno in questo Giro, ma a festeggiare sul traguardo di Croce d’Aune è Pello Bilbao, che si impone nello sprint ristretto davanti a Mikel Landa e Giulio Ciccone. Roglic arriva dopo 50″.

Classifica generale di fatto bloccata per quanto concerne il quasi sicuro vincitore: è Richard Carapaz, che alla vigilia della cronometro di Verona può contare su un vantaggio di 1’54” su Nibali, 2’53” su Landa e 3’06 su Roglic.

ordine d’arrivo

1 BILBAO L. DE ARMENTIA Pello ( ASTANA PRO TEAM ) 5h 46’ 02”
2 LANDA MEANA Mikel ( MOVISTAR TEAM ) 0’ 00”
3 CICCONE Giulio ( TREK – SEGAFREDO ) 0’ 02”
4 CARAPAZ Richard ( MOVISTAR TEAM ) 0’ 04”
5 NIBALI Vincenzo ( BAHRAIN – MERIDA ) 0’ 04”
6 KANGERT Tanel ( EF EDUCATION FIRST ) 0’ 15”
7 NIEVE ITURRALDE Mikel ( MITCHELTON – SCOTT ) 0’ 15”
8 MADOUAS Valentin ( GROUPAMA – FDJ ) 0’ 25”
9 MAJKA Rafal ( BORA – HANSGROHE ) 0’ 44”
10 POZZOVIVO Domenico ( BAHRAIN – MERIDA ) 0’ 44”

CLASSIFICA GENERALE
1 – Richard Carapaz (Movistar Team)
2 – Vincenzo Nibali (Bahrain – Merida) a 1’54”
3 – Mikel Landa (Movistar Team) a 2’53”
4 – Primoz Roglic (Team Jumbo – Visma) a 3’16”
5 – Bauke Mollema (Trek – Segafredo) a 5’51”

 

Magnetic Days Biomecanica
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
GIST BANNER NEWS BLOG
BANNER THREEFACE
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
SCOTT BANNER NEWS
GELMI BANNER BLOG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *