GSG.COM  SKIN BANNER
DIPA BANNER TOP
CICLOPROMO MagicShine - BANNER TOP SETTEMBRE
Daniele Bennati - Foto: Federalciclismo

EUROPEI 2022, IL CT BENNATI: “PER NOI QUESTA TRASFERTA NON È PARTITA IN MANIERA OTTIMALE. NON SARÀ FACILE CONTINUARE LA STRISCIA VINCENTE”


Mancano ormai meno di 24 ore all’attesissima partenza della prova in linea al maschile dei Campionati Europei di Ciclismo su strada di Monaco 2022. Una gara con tantissimi grandi nomi ed in cui l’Italia viene da ben quattro successi nelle ultime quattro edizioni.

Le ultime notizia dalla Germania non sono però delle migliori. In seguito alla caduta al Circuit Franco-Belge infatti, Giacomo Nizzolo ha dovuto dare forfait a causa del troppo dolore. Al suo posto è stato selezionato Elia Viviani, già Campione Europeo proprio come Nizzolo e già presente in Baviera per prendere parte a diverse gare su pista.

Foto federazione ciclistica Italiana

Di questo e di altri punti molto interessanti ci ha parlato il CT della Nazionale, Daniele Bennati: “Per noi questa trasferta non è partita in maniera ottimale. Davide Ballerini non ha potuto partecipare per un incidente capitato proprio una settimana prima e successivamente c’è stata la brutta caduta di Giacomo Nizzolo e Luca Mozzato dopo che avevo già ufficializzato la formazione. Purtroppo Giacomo non è riuscito a recuperare e sono stato costretto a sostituirlo“.

La scelta è ricaduta dunque su Elia Viviani – ha continuato Bennati – un altro corridore molto importante. Essendo già qui a Monaco per disputare gare su pista, ho chiamato lui che tra l’altro si era ‘giocato il posto’ con Nizzolo nella fase di selezione. Mi è sembrato giusto e doveroso chiedere la sua disponibilità e lui con grande professionalità ed attaccamento alla maglia azzurra ha accettato la chiamata“.

2020 UEC Road European Championships – Men Elite Road Race – Plouay – Plouay 177.45 km – 26/08/2020 – Manuele Boaro (Italy) – Giovanni Visconti (Italy) – Matteo Trentin (Italy) – Giacomo Nizzolo (Italy) – Davide Ballerini (Italy) – photo Ilario Biondi/BettiniPhoto©2020

Entra in formazione dunque un velocista, al posto di un velocista: “Dal punto di vista tattico non cambia niente, aggiungiamo un corridore con le stesse caratteristiche di Nizzolo. Ci appresteremo quindi ad approcciare la gara con la stessa grinta che ci contraddistingue da sempre. Tutti i ragazzi stanno molto bene, fatta eccezione per Mozzato che, come detto, è caduto. Lui ha recuperato ma non è al massimo“.

Cercheremo di fare del nostro meglio – ha terminato poi il CT – sappiamo che è molto difficile continuare questa striscia vincente. Bisogna essere obiettivi, quest’anno non è stata una stagione semplice sotto tanti punti di vista. Il gruppo c’è, c’è tanto affiatamento e siamo pronti per domani“.

A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

BETTINI PHOTO BANNER NEWS SPRINT AGENCY
SHIMANO SELLA STEALTH DI PRO BIKE GEAR BANNER BLOG AGOSTO
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
CICLOPROMO SETTEMBRE - BANNER SOPRA TOP NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
SHIMANO 105 BANNER BLOG AGOSTO
SCOTT BANNER NEWS
REVELETOR ALTO  BANNER NEWS 5

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.