MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
2019 Road World Championship Yorkshire - Men Under 23 Road Race - Doncaster - Harrogate 192 km - 27/09/2019 - Samuele Battistella (Italy) - photo Luca Bettini/BettiniPhoto©2019

MONDIALI UNDER 23, ORO PER BATTISTELLA! EEKHOFF SQUALIFICATO, L’AZZURRO CAMPIONE DEL MONDO!


Samuele Battistella è campione del mondo tra gli Under 23. Il corridore è arrivato secondo nella gara in linea che si è disputata oggi pomeriggio nello Yorkshire, ma la giuria ha squalificato l’olandese Eekhoff, vincitore della volata finale, in quanto avrebbe mantenuto una velocità troppo alta per 500 metri, impossibile da mantenere in bici, il che ha fatto pensare a un traino dall’ammiraglia. Il corridore italiano conquista così la quarta medaglia di questa spedizione azzurra ai mondiali, il secondo oro dopo quello di Antonio Tiberi nella cronometro Juniores.

Samuele Battistella riesce quindi a salire sul tetto del mondo della categoria Under 23 senza esultare sulla linea del traguardo, anzi. L’azzurro era arrivato secondo allo sprint: la corsa, molto chiusa fino alle battute finali, si è risolta con una volata ristretta a otto fuggitivi, con l’olandese Nils Eekhoff che è riuscito a superare Battistella, lo svizzero Stefan Bissegger e Tom Pidcock, grande battuto di giornata.

Dopo l’arrivo, però, la giuria mette sotto investigazione la condotta di gara di Eekhoff: dai rilevamenti GPS, sembrerebbe che il corridore olandese si sia attaccato a un’ammiraglia, in quanto avrebbe mantenuto una velocità di crociera troppo veloce per una bici, anche se solo per 500 metri. In particolare, sul web ha iniziato a circolare questa foto:

La giuria, sulla base dei dati disponibili, ha deciso di squalificare l’olandese. Il titolo iridato è quindi di Samuele Battistella, corridore che quest’anno ha difeso i colori della formazione giovanile della Dimension Data e che il prossimo anno entrerà nel World Tour passando professionista proprio con la NTT, la nuova denominazione della squadra africana.

L’azzurro conquista la quarta medaglia azzurra ai mondiali di Yorkshire: il suo oro si aggiunge a quello di Antonio Tiberi nella cronometro, senza dimenticare l’argento conquistato ieri da Alessio Martinelli e il bronzo di Filippo Ganna tra gli elite.

Battistella si impone nel mondiale Under 23 a 17 anni di distanza da quello vinto da Francesco Chicchi, ultimo azzurro capace di vincere il mondiale di questa categoria fino a stamattina. Attualmente, Chicchi è proprio il direttore sportivo di Battistella.

A cura di Carlo Gugliotta per InBici Magazine

KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
BANNER THREEFACE
GELMI BANNER BLOG
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
Magnetic Days Biomecanica
GIST BANNER NEWS BLOG
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *