GSG.COM  SKIN BANNER
DIPA BANNER TOP
CICLOPROMO CICLOPROMO LIMAR- BANNER TOP

GIRO DONNE, CAGLIARI SI PREPARA PER LA GRANDE PARTENZA


E’ ormai tutto pronto nel capoluogo della Sardegna per la festa che dà il via alla 33° edizione del Giro d’Italia femminile, che scatterà domani con una breve cronometro individuale di 4,8 km che terminerà sul celebre Lungomare del Poetto. Sono ben 144 le atlete di 24 squadre che si sfideranno nelle dieci tappe che andranno ad assegnare la Maglia Rosa sul traguardo finale di Padova domenica 10 luglio.

La Sardegna ospiterà il via con tre frazioni molto interessanti e belle dal punto di vista paesaggistico nella corsa organizzata per il secondo anno consecutivo dalla società Starlight del Direttore Generale Roberto Ruini. Il mare sarà la vetrina principale, oltre che nella già citata prova contro il tempo di giovedì, anche nelle successive tappe da Villasimius a Tortolì e da Cala Gonone a Olbia. Domenica la corsa avrà il giorno di riposo e riprenderà lunedì in Romagna con la ostica 4° tappa con partenza ed arrivo a Cesena, percorrendo parte del percorso della Granfondo Nove Colli, in particolare la salita del Barbotto. L’Emilia-Romagna ospita il 5 luglio una frazione per ruote veloci tra Carpi e Reggio Emilia, per andare successivamente in Lombardia: la Sarnico – Bergamo, ma soprattutto la Prevalle – Passo Maniva ridisegneranno in maniera importante la classifica generale, che avrà i sussulti definitivi nella due giorni trentina. La Rovereto-Aldeno presenta le ascese al Passo Bordala ed al Lago di Cei, ma ben più impegnativa sarà la San Michele all’Adige – San Lorenzo Dorsino, in cui si scaleranno le salite di Fai della Paganella, Passo Durone e Passo Daone. Ultimo giorno in Veneto, nella breve Abano Terme – Padova, con passaggio sui Colli Euganei prima di raggiungere Prato della Valle, sede dell’arrivo conclusivo.

Tra le principali contendenti al titolo, mancherà l’intero podio della precedente edizione: Anna Van der Breggen ha lasciato a fine 2021, mentre Ashleigh Moolman-Pasio e Demi Vollering punteranno al Tour de France a fine luglio. Ci sarà invece Annemiek Van Vleuten, al ritorno dopo l’assenza di un anno fa: a contenderle lo scettro anche le italiane Elisa Longo Borghini (confermatasi campionessa nazionale a cronometro) e Marta Cavalli. Fari puntati per gli sprint su Elisa Balsamo, iridata a Leuven 2021 e recente trionfatrice agli Italiani in Emilia, insieme a Rachele Barbieri, Marta Bastianelli, l’eterna Marianne Vos e le danesi Emma Norsgaard ed Amalie Dideriksen. Tra le possibili outsider ci sono la olandese Lucinda Brand (fresca di primo posto al Tour de Suisse Women), la neocampionessa di Danimarca Cecilie Uttrup Ludwig, la statunitense Kristen Faulkner e la promettente ungherese Blanka Kata Vas, ma tra le Azzurre troviamo anche Soraya Paladin ed Erika Magnaldi sempre pronte ad essere protagoniste.

Giro d’Italia Donne 2021 – 32th Edition – 7 Stage – Soprazocco di Gavardo – Puegnago del Garda Km 106,9 – 08/07/2021 – – photo PMGSport/Tommaso Pelagalli/BettiniPhoto©2021

Si parte stasera alle 18:30 con la presentazione delle squadre in Largo Carlo Felice a Cagliari, città dove domani dalle 12:50 partirà la cronometro individuale di 4,8 km. Per ogni tappe sono previste due ore di diretta quotidiana in tv e streaming: su Rai Sport con il commento di Umberto Martini e Giada Borgato, su Eurosport/GCN/Discovery+ con telecronaca di Ilenia Lazzaro e Fabio Panchetti, infine la diretta web sulla piattaforma di PMG Sport.

LE TAPPE DEL GIRO DONNE 2022:

1° Tappa: Cagliari (cronometro individuale), 4.8 km
2° Tappa: Villasimius – Tortolì, 106.5 km
3° Tappa: Cala Gonone (Dorgali) – Olbia, 113.4 km
Riposo
4° Tappa: Cesena-Cesena, 120.9 km
5° Tappa: Carpi – Reggio Emilia, 126.1 km
6° Tappa: Sarnico – Bergamo, 114.7 km
7° Tappa: Prevalle – Passo del Maniva, 112.9 km
8° Tappa: Rovereto – Aldeno, 104.7 km
9° Tappa: San Michele All’Adige – San Lorenzo Dorsino, 112.8 km
10° tappa: Abano Terme-Padova, 90.5 km

A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
CICLOPROMO MAXIXIS- BANNER SOPRA TOP NEWS
SHIMANO SELLA STEALTH DI PRO BIKE GEAR BANNER BLOG AGOSTO
SCOTT BANNER NEWS
BETTINI PHOTO BANNER NEWS SPRINT AGENCY
REVELETOR ALTO  BANNER NEWS 5
SHIMANO 105 BANNER BLOG AGOSTO
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.