MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
Giro d'Italia 2021 - 104th Edition - 1st stage Torino - Torino 8,6 km - 08/05/2021 - Filippo Ganna (ITA - Ineos Grenadiers) - photo Luca Bettini/BettiniPhoto©2021

GIRO D’ITALIA: BOLIDE GANNA, E’ LUI LA PRIMA MAGLIA ROSA!


Come nel 2020 a Palermo, ma stavolta a casa. Il piemontese della Ineos-Grenadiers vince la cronometro di Torino e veste il simbolo del primato grazie allo strepitoso tempo di 8’47” alla velocità media impressionante di 58.7 km/h in 8.6 km!

Canale InBici Media Group

E’ una grande festa italiana a Torino, che torna a ospitare la grande partenza del Giro d’Italia dieci anni dopo. Anche in quella occasione fu un italiano a vincere, ovvero il bergamasco Marco Pinotti, e stavolta il Campione del Mondo Filippo Ganna ha zittito tutte le potenziali polemiche nei suoi confronti. La grande giornata dei colori azzurri è proseguita grazie al secondo posto di Edoardo Affini (Jumbo-Visma), a 10” da Ganna e davanti al compagno di squadra Tobias Foss.

Giro d’Italia 2021 – 104th Edition – 1st stage Torino – Torino 8,6 km – 08/05/2021 – Edoardo Affini (ITA – Jumbo – Visma) – photo Dario Belingheri/BettiniPhoto©2021

Tra i big sorridono Joao Almeida, rivelazione della passata edizione e oggi quarto classificato a 17”, ed il compagno di squadra Remco Evenepoel, al rientro dopo l’infortunio patito al Giro di Lombardia lo scorso 15 agosto e settimo classificato a Torino a 19” dal vincitore. Aleksander Vlasov (Astana – Premier Tech) guadagna secondi preziosi nei confronti di molti potenziali candidati alla vittoria finale, inclusi Egan Bernal, Mikel Landa, Simon Yates; grande ottimismo per Vincenzo Nibali, che dal portoghese della Deceuninck-Quickstep ha perso solo 24” nonostante l’infortunio al polso patito tre settimane fa.

Le parole di Filippo Ganna dopo la tappa: “Non mi sentivo molto bene dopo le prestazioni al Giro di Romandia, ma ora sono davvero contento. Nei primi chilometri la radiolina non funzionava bene, l’ho tolta e ho dato il massimo anche grazie all’incitamento dei tifosi sulla strada. Il mio morale è tornato molto alto.”

Giro d’Italia 2021 – 104th Edition – 1st stage Torino – Torino 8,6 km – 08/05/2021 – Remco Evenepoel (BEL – Deceuninck – Quick-Step) – photo Luca Bettini/BettiniPhoto©2021

Il piemontese della Ineos-Grenadiers si prende anche la Maglia Ciclamino (Classifica a Punti) e la Maglia Bianca (Classifica Giovani).

Il Giro domani vivrà la prima tappa in linea e darà per la prima volta spazio ai velocisti nei 179 km da Stupinigi a Novara; c’è il primo Gran Premio della Montagna, un 4° categoria fissato dopo 95.2 km a Montechiaro d’Asti e che assegnerà i primi punti nel ranking degli scalatori per la Maglia Azzurra.

a cura di Andrea Giorgini ©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine

KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
Magnetic Days Biomecanica
GIST BANNER NEWS BLOG
BANNER THREEFACE
SCOTT BANNER NEWS
GELMI BANNER BLOG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *