MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
Campionati Europei Monaco 2022 - Campionati Europei UEC Road Elite 2022 - Corsa su strada maschile - 14/08/2022 - Scenario - Gruppo - foto Ivan Benedetto/UEC/SprintCyclingAgency©2022

EUROPEI 2023, OGGI LA PROVA IN LINEA UOMINI ELITE. IL BORSINO: VAN AERT E PEDERSEN FAVORITI, CHANCE PER GANNA


Si corre oggi, domenica 24 settembre, la prova in linea dei Campionati Europei di ciclismo su strada 2023 riservata agli uomini elite. La rassegna continentale, arrivata alla sua ottava edizione, si chiude mettendo in palio ancora una volta la maglia blu-stellata, simbolo sempre più prestigioso e riconoscibile in gruppo.

Campionato del mondo UCI 2023 Glasgow – Men Elite Road Race – 06/08/2023 – Wout Van Aert (BEL – Jumbo – Visma) – photo Luca Bettini/SprintCyclingAgency©2023

Il palcoscenico è quello del Drenthe, regione dei Paesi Bassi in cui si svilupperanno i 199.8 km del percorso. Un tracciato semplice per lunghi tratti, che presenterà però nel finale sei tornate di un circuito di 13.9 km che culmina con lo strappo del Col du VAM. Una salita spezzata in due, con un primo tratto di 500 metri al 6% e poi con un tratto intorno al 10% con l’ulteriore difficoltà del pavè che porterà al traguardo.

Un percorso dunque che strizza l’occhio a diverse interpretazioni, ma che sembra poter premiare corridori veloci che sanno esprimere grande potenza anche sugli strappi. Il favorito d’obbligo è dunque Wout van Aert, a caccia di un successo di rilievo in una stagione che riservato più di una delusione.

SHIMANO BANNER 1 BLOG
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
GELMI BANNER BLOG
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
GIST BANNER NEWS BLOG
SCOTT BANNER NEWS
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS

Tra gli sfidanti più accreditati ci sarà senza dubbio Mads Pedersen, particolarmente adatto a questo tipo di percorso, ma anche chi è abituato a battagliare insieme a Van Aert e non contro di lui, come Christophe Laporte. La nazionale di casa schiererà come punta Olav Kooij, sprinter purissimo che può giocarsi le proprie carte negli ultimi metri.

Campionati Europei UEC Road Elite 2022 – Corsa su strada maschile – 14/08/2022 – Filippo Ganna (ITA) – foto Luca Bettini/UEC/SprintCyclingAgency©2022

L’Italia ha più di una carta a disposizione: Matteo Trentin sembrerebbe il candidato naturale a fare da capitano per caratteristiche ma il Filippo Ganna visto ultimamente può sfidare tutti i più forti anche in un arrivo in volata ristretta. Arnaud de Lie sarà una seconda punta di grande qualità per il Belgio, mentre ci saranno da tenere d’occhio anche il norvegese Søren Wærenskjold, il britannico Ethan Vernon, lo spagnolo Ivan Garcia Cortina e l’elvetico Mauro Schmid.

EUROPEI CICLISMO 2023, IL BORSINO DEI FAVORITI

***** Wout van Aert
**** Mads Pedersen, Christophe Laporte
*** Filippo Ganna, Arnaud de Lie, Olav Kooij
** Matteo Trentin, Søren Wærenskjold, Ethan Vernon, Ivan Garcia Cortina
* Mauro Schmid, Arnaud Demare, Max Walscheid, Andreas Kron, Toms Skujins

A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
GELMI BANNER BLOG
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
GIST BANNER NEWS BLOG
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
SHIMANO BANNER 1 BLOG
SCOTT BANNER NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *