MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER

ELITE-UNDER23. IL GIRO DEL VENETO FA 31: SVELATA L’EDIZIONE 2023!


Svelato il percorso e i dettagli dell’edizione 2023 del Giro del Veneto a tappe per Elite-U23; si corre dal 27 giugno al 1 luglio.

E’ stata la suggestiva chiesa del ciclista sulla Rosina di Marostica (Vi) a tenere a battesimo l’edizione numero 31 del Giro del Veneto a tappe per Elite-U23. 

La manifestazione, inserita nel calendario nazionale Elite-U23 della FCI, allestita con passione e professionalità da OES di Adriano Zambon, è stata svelata nel dettaglio nel corso del vernissage che si è potuto fregiare della presenza del Presidente del Consiglio della Regione Veneto, Roberto Ciambetti, gli ex-professionisti Mario Beccia e Tullio Bertacco, il Presidente del Comitato Regionale Veneto della FCI, Sandro Checchin, il consigliere Vittorino Gasparetto e i Presidenti Provinciali di Vicenza, Rovigo e Venezia, Luigi Comacchio, Mirvano Mazzetto e Giampietro Bonato.

Magnetic Days Biomecanica
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
GIST BANNER NEWS BLOG
BANNER THREEFACE
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
GELMI BANNER BLOG
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3


“Siamo orgogliosi di presentare questa edizione del Giro del Veneto che unirà e ci farà scoprire l’intero territorio della nostra Regione” ha esordito Adriano Zambon“Ho voluto la presenza di Mario Beccia perchè l’arrivo più impegnativo di questo 2023 sarà il Col Druscié a Cortina d’Ampezzo, dove nel 1977 Giuseppe Perletto vinse una tappa del Giro d’Italia proprio davanti a Beccia. Quel giorno provai una emozione così forte che mi posi come obiettivo quello di tornare in questo luogo fantastico con una corsa. Quest’anno realizzeremo questo sogno, insieme a tanti altri che ci accompagneranno nei luoghi più suggestivi della nostra Regione: dalla Sacca degli Scardovari, ai Colli Berici, i Colli Euganei, la Valle del Mis e le Colline del Prosecco tanto per citarne alcuni”.

I complimenti agli organizzatori di OES sono arrivati anche da tutti i rappresentanti dei Comitati Tappa dei cinque giorni di gara che costituiranno il programma del 31° Giro del Veneto a tappe.

“La bicicletta è il mezzo migliore per promuovere il nostro territorio. Abitiamo in una vera e propria bike-valley che unisce grandi eventi, società, grandi campioni, appassionati e aziende legate al mondo delle due ruote” ha osservato il Presidente del Consiglio Regionale del Veneto, Roberto Ciambetti. “La Regione Veneto è al fianco di una manifestazione come questa perchè attraversa e offre una grande visibilità a tutto il territorio regionale che merita di essere scoperto proprio attraverso il ciclismo”.

SETTE MAGLIE IN PALIO – Saranno sette le maglie messe in palio dal 31° Giro del Veneto. Alla maglia di leader della classifica generale color rosso-veneto griffata dalla SGM, si aggiungerà la maglia azzurra della Dalpitech per il vincitore di tappa. La maglia bianca, della classifica dei giovani, sarà firmata dalla Lames, mentre quella verde dei GPM da Epoca, storico partner del Giro del Veneto. A completare la dotazione del Giro del Veneto la maglia ciclamino della classifica a punti Rubega, la maglia gialla dei Traguardi Volanti della Clone e la maglia blu dell’intergiro Carrozzeria Zanon Antonio.

LE CINQUE TAPPE – Cinque le tappe che compongono il programma del 31° Giro del Veneto a tappe per Elite-U23. Il ritrovo è fissato presso il Centro Commerciale La Fattoria di Rovigo martedì 27 giugno. Da lì la carovana si sposterà ad Adria per la cronometro a squadre d’apertura.

27.06.2023
1^ TAPPA – ADRIA (RO) – ADRIA (RO) – 13 km – TTT

Apertura completamente pianeggiante sulle strade di Adria; una splendida vetrina per una città che da sempre ama le due ruote. Partenza fissata in Corso Giuseppe Mazzini e arrivo in Corso Giuseppe Garibaldi per una sfida contro il tempo che stabilirà i primi equilibri in classifica generale.

28.06.2023
2^ TAPPA – SACCA DI SCARDOVARI (RO) – ADRIA (RO) – 139 km

La seconda tappa prenderà il via dalla località La Barricata in uno dei punti più suggestivi del polesine. I primi chilometri costeggeranno tutta la Sacca di Scardovari prima di inoltrarsi nel basso e medio polesine. Altimetria completamente piatta ma attenzione all’insidia del vento che potrebbe riservare non poche sorprese.

29.06.2023
3^ TAPPA – MONTEGROTTO TERME (PD) – CARMIGNANO DI BRENTA (PD) – 137 km

La terza giornata di gara proprorrà una partenza decisamente insidiosa nella quale saranno concentrate le salite di Teolo e Castelnuovo sui Colli Euganei e quelle di Pozzolo e San Giovanni in Monte, sui Colli Berici. Gli ultimi 70 chilometri sono completamente pianeggianti ma dopo un avvio così non è scontato assistere ad uno sprint a ranghi compatti. Nel finale, circuito finale da affrontare per una volta, disegnato tra Carmignano di Brenta, Friola, Scaldaferro e Pozzoleone. 

30.06.2023
4^ TAPPA – BORGO VALBELLUNA (BL) – CORTINA D’AMPEZZO (BL) – 137,8 km

E’ il tappone dolomitico del Giro del Veneto targato 2023. Da Mel, località del comune di Borgo Valbelluna, si partirà per una prima parte di tappa caratterizzata dai dolci saliscendi bellunesi. Il primo GPM si affronta dopo 70 chilometri a Gosaldo. Dopo la discesa verso Agordo la strada ricomincerà a salire verso Alleghe per portare il gruppo in vetta al Passo Falzarego. Ancora discesa verso Pocol per raggiungere Cortina d’Ampezzo e il Col Druscié dove nel 1977 si concluse una tappa del Giro d’Italia che vide Giuseppe Perletto precedere Mario Beccia.

01.07.2023
5^ TAPPA – SCOMIGO (TV) – SCOMIGO (TV) – 138,5 km
Si corre per la 21^ edizione del Trofeo Città di Conegliano. Tappa in circuito: prima un anello collinare di 12 chilometri da ripetere otto volte cui seguirà un secondo anello, di 8,5 chilometri che andrà ripetuto per cinque volte. Tappa interamente disegnata sulle Colline del Prosecco inserite dall’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità. Tappa impegnativa, senza respiro. Non una semplice passerella ma l’ultima occasione per ribaltare la classifica e regalare emozioni al pubblico del Giro del Veneto.

COPERTURA TV – Il 31° Giro del Veneto potrà essere seguito attraverso gli aggiornamenti testuali in diretta che saranno pubblicati sulla pagina Facebook ufficiale del Giro del Veneto. Ogni sera, poi, alle ore 20.30 è prevista la messa in onda di una sintesi di 30 minuti che sarà trasmessa su Telechiara (Canale 17 Digitale Terrestre in Triveneto) e sulla Pagina Facebook di Teleciclismo.

Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata


KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
GELMI BANNER BLOG
Magnetic Days Biomecanica
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
SCOTT BANNER NEWS
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
GIST BANNER NEWS BLOG
BANNER THREEFACE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *