MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
Le Samyn - Tim Declercq (BEL - Deceuninck - Quick Step) - photo Tim van Wichelen/Cvi/BettiniPhoto©2019

OGGI AL GP LE SAMYN SPAZIO AL PAVE’. FARI PUNTATI SU VAN DEL POEL


Tutto può accadere nella gara in linea belga in programma quest’oggi in Vallonia.

Ci troviamo nella Provincia francofona dell’Hainaut, poco lontana dal confine con la Francia, per assistere a una corsa di 205 km tra le località di Quaregnon e Dour, e che possiamo decisamente dividere in due parti: la prima parte in linea verso nord ed il ritorno in zona partenza, quasi tutta pianeggiante di circa 100 km, e la seconda in circuito e con alcuni tratti di pavè da ripetere quattro volte.

Si affronteranno in successione la Cote de la Roquette, la Cote des Nonettes, la Rue de Belle Vue e la Rue de Vert Pignon. Anche l’ultimo tratto verso il traguardo di Dour tende tutto a salire e ci sono grosse chance di vedere qualche exploit da finisseur da parte di qualche corridore outsider.

I fari puntati sono comunque sul campione d’Olanda su strada ed iridato di Ciclocross Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix), che domenica alla Kuurne – Bruxelles – Kuurne si è messo in mostra andando in fuga per quasi 85 km e che sarà il punto di riferimento principale anche sabato prossimo a Siena in occasione della Strade Bianche. Non mancheranno il vincitore uscente Hugo Hofstetter (Israel – Start Up Nation) e velocisti del calibro di Mark Cavendish (Deceuninck – Quickstep) e John Degenkolb (Lotto – Soudal). Per quanto riguarda l’Italia contiamo su tre partecipanti: Andrea Pasqualon (Intermarchè – Wanty Gobert), Luca Mozzato (B&B Hotels p/b KTM) e Gianmarco Garofoli (Development Team DSM).

Le Samyn 2020 – 52th Edition – Quaregnon – Dour 201,9 km – 03/03/2020 – Hugo Hofstetter (FRA – Israel Start-Up Nation) – Aime De Gendt (BEL – Circus – Wanty Gobert) – David Dekker (NED – SEG RACING Academy) – photo Vincent Kalut/PN/BettiniPhoto©2020

Come alla Omloop Het Nieuwsblad di sabato, anche il GP les Samyn ha la prova riservata alla categoria Donne Elite. Il tracciato è notevolmente accorciato rispetto alla corsa maschile, misurando 92.5 km e quasi interamente da disputare sul medesimo circuito da ripetere tre volte.

La olandese Chantal Van den Broek-Blaak, vincitrice dell’edizione passata, non ci sarà: il numero 1 sarà della sprinter belga Jolien D’Hoore, ed anche qui ci sono diverse candidate al successo, come ad esempio la transalpina Audrey Cordon-Ragot (Trek-Segafredo Women), la olandese Lorena Wiebes (Team DSM), la campionessa di Danimarca Emma Nørsgaard (Movistar Team) seconda sabato alla Omloop.

Le Samyn 2020 Women – Quaregnon – Dour 94,9 km – 94.9 km – 03/03/2020 – Christine Majerus (LUX – Boels – Dolmans Cycling Team) – Chantal van den Broek – Blaak (NED – Boels – Dolmans Cycling Team) – Lotte Kopecky (BEL – Team Lotto Soudal Ladies) – photo Tim van Wichelen/PN/BettiniPhoto©2020

Maggiore è qui la presenza di atlete italiane, rappresentate da Elena Cecchini (SD Worx), Letizia Paternoster (Trek-Segafredo Women), dalla coppia della Liv-Racing composta da Sofia Bertizzolo e Soraya Paladin e da quella della Alé – BTC Ljubljana con Anna Trevisi e Laura Tomasi. Ci sono anche Barbara Guarischi, sprinter lecchese in forza alla Movistar e il Team Valcar, che schiera una formazione quasi tutta italiana con Chiara Consonni, Ilaria Sanguineti, Martina Alzini, Elena Pirrone, Silvia Persico e Silvia Pollicini. Alice Zovico sarà in gara per la squadra ucraina della Lviv Cycling Team Women.

GCN ed Eurosport 1 trasmetteranno in diretta Tv e Streaming le due gare a partire dalle ore 14.

a cura di Andrea Giorgini Copyright © Inbici Magazine ©Riproduzione Riservata

MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
GIST BANNER NEWS BLOG
GELMI BANNER BLOG
SHIMANO BANNER 1 BLOG
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
SCOTT BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *