MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER

RIDE RICCIONE 2020: IL CARPEGNA MI BASTA!!


Con la Ride Riccione conoscerai cosa significa “il Carpegna mi basta!!”

Nell’attesa ti parliamo di Carpegna fra natura, sport e gastronomia…

Riconoscibile fin dalla costa adriatica per via delle sue striature calcaree, il monte Carpegna svetta sul Montefeltro fino a 1415 m s.l.m.

La fitta vegetazione è prevalentemente popolata da pini neri d’Austria e abeti, frutto di un rimboschimento dei primi anni del ‘900, quando l’ammasso montuoso era pressoché spoglio di vegetazione e costituiva quindi un pericolo per l’abitato di Carpegna.

Il monte Carpegna è all’interno del Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello, nel quale sorge uno dei boschi di cerro più estesi d’Europa, e come i due ammassi rocciosi è meta ideale per ogni tipologia di escursionismo, con decine di chilometri di sentieri che si intrecciano e portano ai prati sommitali, da cui è possibile godere di una fantastica veduta della costa adriatica, da Ravenna al Conero.

Gli ammassi rocciosi del Sasso Simone e Simoncello, con il loro profilo unico, sono senza dubbio la caratteristica peculiare di Carpegna e dell’intero Montefeltro.

L’origine di questi ammassi rocciosi deriva dal deposito di sedimenti marini che sono affiorati e traslati dall’area tirrenica frammentandosi lungo la costa appenninica, dal Casentino al Monte Fumaiolo e fino al monte Titano.

L’origine del nome sembra sia da attribuirsi ad un eremita, Simone appunto, che su questo altopiano stabilì la sua dimora spirituale.

In particolare “il Carpegna” è meta di migliaia di ciclisti che scalano i 22 tornanti che dal centro di Carpegna portano sulla vetta e che sono stati per anni terreno di allenamento del grande Marco Pantani, da qui la celebre frase del pirata “Il Carpegna mi basta!!!

Situato circa a metà strada tra l’abitato di Carpegna e la vetta del monte “il Cippo”: 6 km di salita alla pendenza media del 9,1%.

In questo luogo è stato eretto, dall’artista locale Francesco Maria Tigli, anche il monumento celebrativo a Marco Pantani.

Carpegna è conosciuta nel mondo per il Prosciutto di Carpegna DOP, che rappresenta  un’ eccellenza territoriale, è possibile inoltre trovare tante specialità gastronomiche come il “crostolo”, il miele e ricette in cui si incontrano e si fondono tradizioni culinarie di Romagna, Marche e Toscana.

Vieni a vivere un’esperienza unica con la Ride Riccione

7 giugno 2020

ISCRIVITI ORA

BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
SHIMANO BANNER 1 BLOG
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
GIST BANNER NEWS BLOG
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS
GELMI BANNER BLOG
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *