La Volta a la Comunitat Valenciana si chiude con l’insperato successo di Will Barta. Il portacolori della Movistar sorprende tutti nell’ultima frazione con arrivo a Valencia dopo 93 chilometri, beffando con una lunga fuga il gruppo, e nello specifico Jonathan Milan (Lidl-Trek) che attendeva la volata. Nessun problema per Brandon McNulty che vince la generale, dando così estrema soddisfazione agli Stati Uniti, il velocista azzurro invece si prende la maglia della classifica a punti.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Proprio l’uomo dell’Idaho promuove la fuga di giornata, venendo affiancato da Xavi Canellas (Euskaltel-Euskadi), Josè Maria Garcia (Illes Balears Arabay), Diego Sevilla (Polti-Kometa) e Joel Nicolau (Caja Rural-Seguros RGA), con Filippo Fiorelli (VF Group-Bardiani CSF-Faizané) ad aggiungersi alla compagnia dopo una ventina di chilometri dal via.
Il gruppo mantiene il margine attorno ai tre minuti ed inizia ad accelerare sul Puerto de la Frontera. Su questa salita il gruppo di testa si sfalda, Fiorelli è l’ultimo a resistere alla ruota di Barta che rimane così da solo. L’ascesa crea più danni del previsto nel plotone, che si sfalda: i velocisti devono così usare energie preziosi per poter tornare in gruppo.
Fatto questo, è la Lidl-Trek di Milan a fare l’andatura, con l’Euskaltel-Euskadi a dare una mano, ma non basta. Barta prosegue nella sua azione caparbia mantenendo sempre una decina di secondi di vantaggio, riuscendo così ad entrare nell’ultimo chilometro da solo e arrivando a braccia alzate avanti a Milan.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata