MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
CICLOPROMO CICLOPROMO FINISH LINE- BANNER TOP
DIPA BANNER TOP
Daniele Bennati (ITA - CT) - photo Roberto Bettini/SprintCyclingAgency©2022

GIRO D’ITALIA 2022. IL CT BENNATI: “POZZOVIVO MONUMENTALE. IL GIRO È ANCORA MOLTO APERTO. CICCONE PUNTI AD UNA TAPPA” 


Abbiamo raggiunto telefonicamente il commissario tecnico della Nazionale Italiana Daniele Bennati a conclusione della nona tappa del Giro d’Italia 2022, la Isernia-Blockhaus. Con lui abbiamo fatto il punto della situazione dopo le prime nove tappe di questa Corsa Rosa, che è apertissima e senza un grande favorito. Oggi c’è in programma il secondo giorno di riposo che servirà ai corridori per ricaricare le batteria in vista della seconda settimana.


CICLOPROMO FINISH LINE- BANNER SOPRA TOP NEWS
BETTINI PHOTO BANNER NEWS SPRINT AGENCY
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
REVELETOR ALTO  BANNER NEWS 5
SCOTT BANNER NEWS
SHIMANO LAZER KINETICORE BANNER BLOG
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

Daniele, come stai?

“Bene dai grazie, sono al Giro d’Italia”.

Ad oggi che idea ti sei fatto di questa Corsa Rosa?

“Penso che oggi (ieri, ndr) sia stata una bellissima tappa e sapevo che si sarebbe potuta infiammare la corsa. E’ un Giro molto aperto, senza un grande favorito e quindi credo che darà ancora molto spettacolo”.

Dove può arrivare secondo te Pozzovivo in questo Giro?

“A Domenico va fatto un grandissimo applauso. Essere ancora lì in classifica a 40 anni e dopo tutti gli infortuni che ha avuto in carriera bisognerebbe fargli un monumento. E’ sicuramente un esempio per le nuove generazioni, oggi purtroppo i giovani lottano poco e si abbattono facilmente. Domenico è l’esempio del cadere e rialzarsi sempre, quindi del non mollare mai. Al momento è ottavo in classifica generale a 54” dal migliore, direi ottimo”. 

Giro d’Italia 2022 – 105th Edition – 9th stage Isernia – Blockhaus 191 km – Domenico Pozzovivo (ITA – Intermarchè – Wanty – Gobert Matèriaux) – photo Roberto Bettini/SprintCyclingAgency©2022

E Nibali invece?

“Vincenzo non deve dimostrare niente a nessuno. Ha vinto tutto quello che poteva vincere e anche di più. Gli auguro di divertirsi in questo suo ultimo Giro e sono fiducioso che farà bene in qualche occasione per lasciare, ancora una volta, il segno”.

Fortunato oggi ha risposto bene ed è rientrato nei primi venti della generale per il momento…

“Oggi (ieri, ndr) si è difeso molto bene. Peccato per la tappa dell’Etna dove è rimasto coinvolto in una caduta e quindi ne ha risentito sia fisicamente che psicologicamente. E’ difficile recuperare terreno in classifica ma è anche vero che il Giro è ancora lungo e magari può provare a ripetersi dopo lo scorso anno sullo Zoncolan. Se non dovesse essere quest’anno, speriamo l’anno prossimo”.

Giro d’Italia 2022 – 105th Edition – 9th stage Isernia – Blockhaus 191 km – Giulio Ciccone (ITA – Trek – Segafredo) – photo Roberto Bettini/SprintCyclingAgency©2022

Ti saresti aspettato di più da Ciccone?

“Penso che lui stesso si sarebbe aspettato di più, così come la sua squadra ed i suoi tifosi. L’ho sentito molto deluso ed è normale, credo che abbia avuto qualche problema fisico perché 9’26” di ritardo sono tanti per un corridore come lui. Spero e mi auguro che possa voltare pagina e adesso che è fuori classifica magari provare a centrare un successo di tappa. Ha tutte le possibilità per farlo”.

Dove si deciderà la Corsa Rosa?

“Il Giro si può decidere anche in una tappa meno insidiosa dal punto di vista altimetrico. L’ultima settimana poi è la più decisiva e la tappa della Marmolada darà il suo responso, così come la cronometro di Verona che non è da sottovalutare”.

Chi è il favorito?

“Direi più di uno: Jai Hindley, Richard Carapaz, Joao Almeida, Mikel Landa e Romain Bardet. E’ un Giro ancora molto aperto”.

A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
SHIMANO LAZER KINETICORE BANNER BLOG
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
SCOTT BANNER NEWS
REVELETOR ALTO  BANNER NEWS 5
BETTINI PHOTO BANNER NEWS SPRINT AGENCY
CICLOPROMO FINISH LINE- BANNER SOPRA TOP NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.