MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER

ALGARVE, RITORNO VINCENTE DI SAM BENNETT


Dopo un mese dalla ultima sua apparizione in gara, l’irlandese della Deceuninck-Quickstep ha ottenuto la sesta vittoria personale nel 2021, battendo in volata il belga Danny Van Poppel (Intermarché – Wanty Gobert) ed il basco Jon Aberasturi (Caja Rural).

La Lagos-Portimao, di 189.5 km, ha inaugurato la 47° edizione della Volta ao Algarve, breve corsa a tappe portoghese che si disputa normalmente a febbraio ma che quest’anno ha subito un rinvio a causa della pandemia. Assente il campione uscente Remco Evenepoel (che sabato sarà al via del Giro d’Italia da Torino), il “Wolfpack” arriva in Portogallo a caccia delle vittorie di tappa anche con il vincitore del Giro delle Fiandre Kasper Asgreen.

Sam Bennett (IRL – Deceuninck – Quick-Step) – photo Luca Bettini/BettiniPhoto©2021

La fuga del giorno era composta da quattro corridori: Carlos Canal Blanco (Burgos – BH), Jon Irisarri Ricon (Caja Rural), Gustavo Cesar Veloso (Atum General – Tavira) e Hugo Nunes (Radio Popular – Boavista), che saranno ripresi a circa 19 chilometri dall’arrivo dopo aver scollinato in testa all’unico GPM di giornata vinto da Irisarri. Man mano che ci si avvicinava al traguardo di Portimao, città sede del GP del Portogallo di Formula 1 lo scorso fine settimana, la corsa diventava sempre più nervosa, con alcune cadute (in una di queste è rimasto coinvolto anche Davide Ballerini) e continui scatti che hanno creato buchi in testa al gruppo.

La Deceuninck-Quickstep all’ultimo chilometro è la formazione meglio preparata a lanciare la volata per il capitano Sam Bennett nonostante un incidente occorso a Shane Archbold e Fabio Jakobsen. Perfetto il lavoro di Ballerini e di Michael Mørkov, finalizzato nel modo migliore dallo sprinter irlandese che brucia allo sprint Danny Van Poppel, Jon Aberasturi e il campione di Polonia Stanislaw Aniolkowski.

Le dichiarazioni di Sam Bennett dopo l’arrivo: “Sono molto felice, anche se non sapevo come mi sarei potuto sentire dopo un mese di assenza. Sono anche caduto e i miei compagni sono stati pronti a farmi rientrare dando il massimo per lo sprint. Questa corsa è importante e inizierà a darmi quel ritmo gara necessario in vista degli appuntamenti principali della stagione, a cominciare dal Tour de France”.

Domani c’è subito montagna: da Sagres si andrà ai 900 metri dell’Alto da Foia (Monchique), una salita di quasi 8 km al 6% di pendenza media.

a cura di Andrea Giorgini ©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine

ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
GELMI BANNER BLOG
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
GIST BANNER NEWS BLOG
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
SCOTT BANNER NEWS
BANNER THREEFACE
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
Magnetic Days Biomecanica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *