MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER

INAUGURATI ALLA MADONNA DEL GHISALLO I CARTELLI SALVACICLISTI


Nel cuore del Triangolo Lariano, sulla salita più iconica del Giro di Lombardia, il Comune di Magreglio (Como) ha inaugurato i nuovi cartelli che regolano il rispetto al ciclista sul proprio territorio. La strada che collega Bellagio alla Brianza scollinando il Valico del Ghisallo è una delle più frequentate dai ciclisti in Lombardia, e che in vetta hanno modo di ammirare i bellissimi panorami sul Lario e di visitare sia il Museo del Ciclismo, voluto da Fiorenzo Magni, e il celebre Santuario dedicato alla Madonna dei Ciclisti.

Canale InBici Media Group

Sono intervenuti all’inaugurazione di sabato scorso Antonio Cortese in rappresentanza dell’ACCPI e della associazione “Io Rispetto il Ciclista), il Sindaco di Magreglio Danilo Bianchi, il Vicesindaco Maria Tavecchio, il Consigliere Regionale di ACCPI Gabriele Landoni, la Direttrice del Museo del Ghisallo Carola Gentilini ed il Presidente del Museo del Ghisallo Antonio Molteni.

“Come amministrazione comunale” – ha detto il Sindaco Bianchi – “Non potevamo non essere favorevoli. Questi cartelli devo essere un monito sia per gli automobilisti che per i ciclisti, il rispetto sulle nostre strade è importante da entrambe le parti. Si va in bici in fila indiana e si sorpassa ad almeno un metro e mezzo di distanza.

Gli fa eco Antonio Molteni, Presidente del Museo del Ghisallo: “Chiediamo rispetto, educazione e tolleranza per chiunque sia sulla strada”. Il Consigliere di ACCPI Gabriele Landoni approfondisce l’argomento: “L’ACCPI ha da subito sostenuto l’iniziativa, che non si occupa solamente della tutela del ciclista professionista agonista ma di tutti gli utenti della strada, visto che accadono incidenti anche molto gravi praticamente ogni giorno in Italia. Ringraziamo tutti i Comuni che hanno già aderito a questa campagna di sensibilizzazione e che si impegnano a sostenerla.

Sulla salita del Ghisallo arrivano ogni anno amatori e professionisti da tutto il mondo, questo è un luogo conosciuto in tutti i continenti e che ha fatto la storia del ciclismo grazie alle grandi imprese avvenute qui negli anni durante il Giro d’Italia ed il Giro di Lombardia, di cui è la località più iconica. Il versante di Bellagio è sicuramente il più nobile e duro, con punte di pendenza fino al 14% nella parte iniziale ed i celebri tornanti nella fase conclusiva e che conducono al valico dove si trova la celebre chiesa con l’attiguo Museo del Ciclismo. Il Valico è anche luogo di arrivo di varie manifestazioni giovanili organizzate dai comitati regionali lombardi e che ad ogni edizione vedono la partecipazione dei futuri talenti del ciclismo italiano in campo maschile e femminile.

Chiude il testimonial di ACCPI e di “Io Rispetto il Ciclista Antonio Cortese: “L’installazione dei cartelli a Magreglio ed al Ghisallo non deve essere un punto di partenza ma nemmeno di arrivo. Ci sono già tanti comuni lombardi in cui essi sono presenti, e nella nostra Regione è una segnaletica che fino a qualche tempo fa latitava. Proseguiamo nella campagna e invitiamo numerose, altre amministrazioni comunali ad aderire e a far installare altri cartelli”.

KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
GIST BANNER NEWS BLOG
BANNER THREEFACE
SCOTT BANNER NEWS
GELMI BANNER BLOG
Magnetic Days Biomecanica
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *