MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
MAGNETC DAYS 2 TOP BANNER
istria-granfondo-5-jpg

ISTRIA GRANFONDO



Tutti felici al termine della quarta edizione dell’Istria Granfondo che si è svolta a Umago l’11 ottobre e che offriva due diversi percorsi 141 e 95 km con 1440 e 1000 m di dislivello positivo rispettivamente.

 

 

INBICI STORE BANNER NEWS
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
Shimano Banner archivio Blog
INBICI STORE BANNER NEWS BIANCO

Il vincitore del percorso più lungo è stato il giovanissimo croato Josip Rumac, appena ventenne, ma già inserito in una squadra pro e con buona esperienza internazionale, Mondiali compresi. Altri pro in gara come il bi-campione croato Kristijan Durasek della Lampre-Merida, vincitore quest’anno del Giro di Turchia e Radoslav Rogina

Ancora più felice il vincitore del percorso medio, Michele Pittacolo, che ha regolato in volata a pochi metri dal traguardo Davis Ulliana, sfuggito dal gruppo sull’ultima salita e raggiunto solo a pochi metri dalla fine.

 

 

 

Il quarantacinquenne vincitore appartiene ad una categoria che ha fatto strabiliare avversari e pubblico: è un atleta paralimpico già Nazionale e pluri Campione del Mondo, l’ultimo nel 2015, che attualmente è ancora inserito a tutto diritto nella nazionale italiana. Ci dichiara Pittacolo: “Abbiamo fatto tutto il percorso in un gruppetto che man mano si è assottigliato. All’ultimo strappo a 40 km dall’arrivo c’è stata bagarre e io ho perso terreno che ho poi recuperato in progressione nei chilometri successivi. Mi sentivo proprio bene e mentre rimontavo aumentava la fiducia. Ho raggiunto quelli che credevo fossero i primi e negli ultimi chilometri ho accelerato per staccarli.

Ero a tutta ma sentivo gli inseguitori dietro di me che mi impedivano di rallentare. A 100 metri dal traguardo ho raggiunto un altro ciclista che non credevo fosse in gara perché aveva un andatura apparentemente lenta e non di chi sta per vincere la gara. L’ho superato solo sull’arrivo ma senza troppa convinzione. Solo il suo disappunto mi ha fatto capire che era in fuga dalla salita ed io il vincitore. Sono molto felice anche perché fra gli avversari staccati nell’ultimo tratto c’era anche un grande del ciclismo, Vladimir Miholjević”. L’atleta croato, ritirato da due anni, è consulente e testimone dell’evento. Sono stati felici i partecipanti perché hanno iniziato sotto una leggera pioggerella che però ha lasciato spazio al sole dopo la metà del percorso. La loro provenienza è stata da 14 diverse nazioni. L’evento agonistico-amatoriale è stato preceduto il sabato da “Family&Gourmet Tour” a Novigrad, pensato per i cicloturisti e le famiglie. È una piacevole pedalata senza fretta che parte e ritorna sul mare dopo essersi addentrata nell’entroterra attraverso strade a bassa percorrenza lungo le coltivazioni di vite e ulivo. Ai punti di ristoro sul percorso e all’arrivo vengono offerte le tipicità regionali.

 

 

 

Entrambi gli eventi hanno dato grande soddisfazione al comitato organizzatore che inesorabilmente contribuisce alla crescita dell’evento, aumentando il numero dei partecipanti e la qualità dell’organizzazione che si avvale della collaborazione di molti volontari, società sportive e della esperienza delle società alberghiere Istraturist Umag e Laguna Novigrad. Istraturist è anche l’organizzatore dell’importante torneo di tennis ATP Croatian Open che tradizionalmente si svolge in luglio ad Umago nell’imponente area dell’ATP Stadium, la stessa dove era basato il quartier generale della granfondo e dove si sono succeduti la partenza e l’arrivo, nonché il rilassante pasta-party nelle terrazze affacciate allo specchio d’acqua del centro sportivo. La data di ottobre è ormai un appuntamento fisso e irrinunciabile per gli organizzatori che possono offrire ai ciclisti e ai loro accompagnatori prezzi imbattibili negli hotel a quattro stelle convenzionati, ma anche un territorio ricco di interessi, compresa l’enogastronomia, particolarmente alettante in autunno grazie all’abbondante offerta di tartufo nero e bianco, presente nei menù di tutti i ristoranti dell’Istria. Per chi non volesse perdersi l’opportunità può già segnarsi la data del 2016: 2 ottobre. Classifiche complete su www.istria-granfondo.com 

 

 

Istria Granfondo 2015 - 0030.JPG
Istria Granfondo 2015 - 0048.JPG
Sprint M.Pittacollo.JPG
 

Shimano Banner archivio Blog
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
INBICI STORE BANNER NEWS
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
INBICI STORE BANNER NEWS BIANCO

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *