MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
Paris-Nice 2024 - 82th Edition - 7th stage Nice - La Madone D’Utelle 103,7 km 09/03/2024 - Matteo Sobrero (ITA - BORA - hansgrohe) - photo Massimo Fulgenzi/SprintCyclingAgency©2024

MATTEO SOBRERO: “CONTO IN SOSPESO CON LA SANREMO. PROBLEMI DI STOMACO? RISOLTI”


Alla recente Milano-Sanremo, Matteo Sobrero era la carta vincente per la sua Bora-Hansgrohe, ma il 26enne, capace di un bellissimo attacco nel finale, si è dovuto arrendere alla potenza del fiammingo Philipsen, dovendosi quindi accontentare di un dodicesimo posto che però ha fatto in risalto le qualità del piemontese di Alba.

Milano Sanremo 2024 – 115th Edition – Pavia – Sanremo 288 km – 16/03/2024 – Matteo Sobrero (ITA – BORA – hansgrohe) – photo Luca Bettini/SprintCyclingAgency©2024

Matteo, che giornata è stata sabato? Che cos’è rimasto dentro di te dopo questa Sanremo?

“Della Milano-Sanremo mi è rimasto il fatto di essere davanti con i migliori e questo mi dà morale in vista delle prossime gare, so di potermela giocare e l’anno prossimo spero di essere ancora al via della Sanremo perché con questa corsa ho un conto in sospeso”.

BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
GIST BANNER NEWS BLOG
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
GELMI BANNER BLOG
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
BANNER THREEFACE
SCOTT BANNER NEWS
Magnetic Days Biomecanica

Avevi tanti tifosi li per te, soprattutto sulla Cipressa e sul Poggio…

“C’era il mio Fans Club sulla Cipressa e ho sentito tante persone lungo il percorso che urlavano il mio nome e questo mi ha fatto veramente molto piacere. Sono abituato ad allenarmi sulle strade della Sanremo perché fin dalle categorie giovanili andavo ad allenarmi in Liguria e quindi sono posti che conosco bene, la Sanremo è sempre una corsa magica e tutto questo la rende ancora più speciale”.

Milano Sanremo 2024 – 115th Edition – Pavia – Sanremo 288 km – 16/03/2024 – Matteo Sobrero (ITA – BORA – hansgrohe) – photo Luca Bettini/SprintCyclingAgency©2024

In tanti si aspettavano un’azione importante da parte della UAE Emirates e Tadej Pogacar, ma sulla Cipressa prima e poi sul Poggio, il gruppo non si è sgretolato e in molti sono riusciti a seguire la ruota dello sloveno e di Van der Poel…

“Tutti ci aspettavamo un forte ritmo sulla Cipressa che è stato imposto fino alla cima, per poi perdersi un po’ perché non erano compatti come squadra e poi è mancato qualche uomo per finire il lavoro, il Poggio invece è stato affrontato a velocità altissime”.

C’è stato un momento in cui hai sperato di potercela fare?

“L’obiettivo era quello di rimanere con i primi in cima al Poggio, per poi affrontare la discesa e magari approfittare di qualcuno che potesse anticipare, invece sono stato io ad anticipare perché volevo cogliere l’occasione e ho deciso di rischiare il tutto per tutto per cercare di rimanere nella top10. Ho provato a sorprendere gli avversari per provare anche a vincere la Sanremo, ma da dietro ci sono stati uomini come Van Der Pool che ha lavorato per Philipsen e Teuns per Pedersen, risultando così difficile arrivare all’arrivo. Sono comunque soddisfatto di quanto fatto e di aver provato a cogliere l’occasione”.

Milano Sanremo 2024 – 115th Edition – Pavia – Sanremo 288 km – 16/03/2024 – Matteo Sobrero (ITA – BORA – hansgrohe) – photo Luca Bettini/SprintCyclingAgency©2024

L’hai pensata, l’hai programmata questa Sanremo?

“La Sanremo era uno degli obiettivi di questa stagione, avevo carta bianca con la squadra sia all’Alula Tour che alla Milano-Sanremo, invece alla Parigi-Nizza ero di supporto a Roglic ed a Vlasov. L’Alula Tour è andato bene anche se ho purtroppo non sono riuscito a salire sul podio, mentre alla Sanremo ho quasi centrato l’obiettivo che mi ero prefissato. In pochi sapevano che puntavo alla Classicissima di Primavera, ma quest’ultima è sempre una cosa particolare, aperta a diversi scenari”.

Come proseguirà la tua stagione al fianco di Roglic?

“Sarò al via del Giro dei Paesi Baschi insieme a Roglic, per poi fare tutte le Classiche delle Ardenne. Farò poi una piccola pausa in vista della seconda parte di stagione”.

Milano Sanremo 2024 – 115th Edition – Teams Presentation – Pavia – 15/03/2024 – Matteo Sobrero (ITA – BORA – hansgrohe) – photo Tommaso Pelagalli/SprintCyclingAgency©2024

Hai risolto anche diversi problemi di stomaco che hai avuto negli ultimi due anni e questo ti ha permesso di diventare competitivo anche sulle lunghe distanze. Ci racconteresti meglio?

“Negli ultimi anni ho rimosso il fruttosio in gara perché avevo parecchi problemi di stomaco e quest’ultimo nel ciclismo moderno è una fonte in più di energia in corsa e il non assumerlo mi ha fatto sentire parecchia differenza. Da quest’anno insieme alla squadra sono riuscito a risolvere i vari problemi di stomaco che avevo e adesso anche sulle lunghe distanze sento di stare meglio e anche il recupero avviene più velocemente. Avendo risolto questi problemi sento di avere più energie e già questa per me è una grande vittoria”. 

A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
GELMI BANNER BLOG
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
SCOTT BANNER NEWS
Magnetic Days Biomecanica
BANNER THREEFACE
GIST BANNER NEWS BLOG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *