Il 15 settembre 2001 segna un momento tragico per il mondo dello sport. Alex Zanardi, due volte campione del mondo nel Campionato Cart, subì un grave incidente in Germania. Le immagini di quel weekend sono impressionanti e fanno riflettere sulla fragilità della vita. Nonostante l’amputazione degli arti inferiori, Zanardi ha ricostruito la sua vita con una forza straordinaria.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
La sua passione per lo sport ha prevalso su ogni avversità. È diventato un fenomeno nell’handbike, conquistando quattro medaglie d’oro e due d’argento alle Paralimpiadi di Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016. Tuttavia, il 19 giugno 2020, un altro tragico evento ha colpito Zanardi durante un allenamento, costringendolo a un coma farmacologico.
Recentemente, Davide Cortini ha vinto una medaglia d’argento ai Campionati del Mondo di Ciclismo e Paraciclismo. Molto legato a Zanardi, ha voluto rendere omaggio a chi è stato un suo mentore “Ho provato la bici, fatto tutti i test. Zanardi è stato il mio mentore, mi ha incoraggiato tantissimo. E così ho iniziato questa nuova avventura“. Anche Ana Maria Vitelaru ha conquistato una medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Parigi, grazie all’ispirazione di Zanardi.
Cortini ha raccontato come nel 2018 sia andato a Padova per presentarsi al progetto Obiettivo 3, creato da Zanardi. “Zanardi è stato il mio mentore, mi ha incoraggiato tantissimo.” Oggi, tutti attendono con ansia il ritorno di Zanardi, un simbolo di resilienza e speranza.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo sul Monte Bondone: Guida Completa per CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group