Jumbo-Visma devastante in Belgio: dopo la Omloop di ieri anche la Kuurne-Bruxelles-Kuurne 2023 va alla compagine belga. Oggi è addirittura uno-due: a vincere il belga Tiesj Benoot, abile a regolare un drappello scattato nelle fasi finali della gara.
La tua VACANZA in bici
dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
All’attacco nella prima fase di gara sono andati Taco Van der Hoorn (Intermaché-Circus-Watny), Daniel Oss (TotalEnergies), Lluìs Mas (Team Movistar), Gilles De Wilde (Team Flanders), Guillaume Van Keirsbulck (Bingoal WB) e Matthew Gibson (Human Powered Health). Il gruppo ha gestito la situazione non lasciando troppo margine.
Da segnalare più di una caduta nel plotone, frutto di una velocità altissima e di gran tensione. A circa 80 chilometri dal traguardo sono stati raggiunti i fuggitivi della prima ora e, nella fase più complicata della corsa, quella ricca di muri, c’è stato l’attacco più spettacolare della giornata: Tim Wellens (UAE Emirates) si è lanciato in avanscoperta con Tiesj Benoot e Nathan Van Hooydonck, entrambi della Jumbo-Visma, Matej Mohorič (Bahrain – Victorious) e ancora una volta Taco Van der Hoorn.
I cinque hanno guadagnato un margine netto sul plotone principale e sono andati a giocarsi il successo in uno sprint ristretto: ad anticipare la volata è stato però Benoot che ha sfruttato il gioco di squadra avvantaggiandosi all’ultimo chilometro e, davanti a Van Hooydonck, ha trovato una super doppietta. Terzo Mohoric, poi van der Hoorn e Wellens.
A quasi un minuto di ritardo il plotone principale: a regolarlo un altro Jumbo-Visma, Christophe Laporte, davanti ad Arnaud De Lie. Solo nono il campione d’Europa Fabio Jakobsen.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata