Oggi, mercoledì 8 marzo, si terrà la terza tappa della Tirreno-Adriatico 2023, corsa a tappe italiana che proseguirà fino a domenica 12 marzo. Si riparte dalla vittoria in volata di Fabio Jakobsen e con Filippo Ganna ancora in maglia azzurra di leader. Oggi la corsa lascerà la Toscana per transitare in Umbria. Andiamo a scoprire nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere su questa tappa.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
PERCORSO TAPPA DI OGGI
Si parte da Follonica, sede di arrivo di ieri, per arrivare a Foligno dopo 216 km. Tappa dunque ancora molto lunga, seconda per distanza in questa edizione solo a quella che i corridori affronteranno domani. Le uniche difficoltà di un percorso che dovrebbe favorire ancora i velocisti saranno il Passo del Lume Spento, salita di 12 km con pendenze piuttosto dolci, e la salita della Foce, 5,3 km al 4,5%. Entrambe le asperità saranno situate nella prima metà del tracciato e non rappresenteranno grosse difficoltà. Il finale, dopo un tratto mosso ma semplice, prevedrà diverse curve e restringimenti prima del rettilineo finale di circa 500 m.
FAVORITI
Come detto la tappa di oggi sarà ancora un affare per ruote veloci. Con lo sprint di ieri il Campione d’Europa Fabio Jakobsen si è proposto come velocista numero uno della corsa e sarà l’uomo da battere, specie in una tappa in cui un buon treno potrà fare la differenza. Jasper Philipsen e Fernando Gaviria sono arrivati a mezza ruota dalla vittoria e vorranno riprovarci, così come Dylan Groenewegen, Biniam Girmay e Juan Sebastian Molano.
PROGRAMMA TERZA TAPPA TIRRENO-ADRIATICO 2023
Mercoledì 8 marzo
Orario di partenza: 10.30
Orario di arrivo: 15.45/16.15 circa
TERZA TAPPA TIRRENO-ADRIATICO 2023: DOVE VEDERLA IN TV E STREAMING
Diretta tv: gratis e in chiaro su RaiSportHD dalle ore 13.20 ; a pagamento su Eurosport 1 dalle ore 13.20
Diretta streaming: gratis su Rai Play; a pagamento su Eurosport.it, Discovery+, Sky Go, NOW, DAZN
Diretta live testuale: OA Sport
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata