La Vuelta a España 2026 chiude la seconda settimana con la frazione in linea più breve dell’intera corsa. A causa delle temperature estremamente elevate, la quindicesima tappa è stata infatti ridotta a soli 110,2 chilometri, trasformando la giornata in un appuntamento breve ma comunque interessante per i corridori in cerca del successo.
Il percorso da Palma del Río a Córdoba presenta due salite nella prima parte e un finale che, dopo l’ultimo GPM, porta progressivamente verso il traguardo. Sulla carta la grande favorita è quindi una fuga di uomini veloci oppure un arrivo di un gruppo ristretto, con Wout van Aert ancora una volta nel ruolo di uomo da battere.
PERCORSO
I 110,2 chilometri previsti dopo la modifica per il caldo propongono una prima parte caratterizzata da saliscendi continui. Il primo GPM della giornata sarà il Puerto de la Forestal, 7,5 chilometri al 4,5%, un’ascesa che potrebbe già favorire i tentativi di fuga.
Una volta superata la salita, il percorso continuerà a essere mosso fino all’avvicinamento alla seconda difficoltà altimetrica. A poco più di 30 chilometri dall’arrivo sarà infatti il momento del Puerto de Artafi, 5,9 chilometri al 5,4%.
Sarà questo l’ultimo vero ostacolo della giornata. Dalla vetta in poi la strada tenderà progressivamente a perdere quota e accompagnerà il gruppo verso Córdoba, lasciando spazio agli uomini dotati di maggiore velocità.
FAVORITI
Il grande favorito è Wout van Aert. Il belga della Visma | Lease a Bike arriva da una vittoria spettacolare a Loja e trova un’altra frazione particolarmente adatta alle sue caratteristiche. Sa infatti superare bene le salite e dispone di uno spunto devastante in caso di arrivo a ranghi compatti.
Tra i principali rivali c’è Ethan Hayter, corridore capace di gestire bene un percorso mosso e dotato di una buona velocità negli arrivi ristretti. Attenzione anche a Finn Fisher-Black, che potrebbe sfruttare la salita di Artafi per provare a selezionare il gruppo prima del finale.
Non vanno dimenticati Matthew Brennan, già autore di tre vittorie in questa Vuelta, Magnus Cort e Bryan Coquard, tutti corridori che possono giocarsi concretamente le proprie carte in caso di volata.
Per l’Italia, invece, gli occhi saranno soprattutto su Alessandro Romele. Il giovane della XDS Astana Team è stato fin qui tra i più convincenti del contingente azzurro e proverà a inserirsi nuovamente nelle prime posizioni.
PROGRAMMA
Domenica 6 settembre – Quindicesima tappa: Palma del Río-Córdoba (110,2 km)
Orario di partenza: 15:00
Orario di arrivo previsto: 17:30 circa
DOVE VEDERE LA QUINDICESIMA TAPPA DELLA VUELTA A ESPAÑA 2026 IN TV E STREAMING
Diretta TV: non prevista
Diretta streaming: Eurosport 1, DAZN, Discovery Plus e HBO Max

InBici Rivista per ciclisti, InBici Magazine, Passione sui Pedali










