Mads Pedersen non ha dubbi: il successo della quarta tappa del Tour de France 2026 è il risultato di un lavoro di squadra eccezionale. Il danese della Lidl-Trek ha raccontato nel dettaglio come si è svolta la corsa, ringraziando i compagni.
“Questa è stata sicuramente un’opera di squadra straordinaria. Ho sofferto moltissimo sull’ultima salita. Quinn [Simmons] e Mathias [Vacek] sono stati incredibili a dettarmi il ritmo, così da non perdere troppo tempo prima del GPM. Poi hanno lavorato come macchine da lì fino al traguardo. Che sforzo di squadra e che vittoria di squadra oggi”, ha dichiarato Pedersen.
Il corridore ha poi rivelato di aver avuto un colloquio con il team manager Luca Guercilena prima della gara: “Ho avuto un bel colloquio con il nostro team manager prima della corsa. Mi ha detto di vincere una tappa per lui, preferibilmente all’inizio della corsa, e sapevamo che questa poteva essere una buona giornata per me. Quindi direi che questa vittoria è per Luca e per tutti i bei anni che abbiamo passato insieme. Sono davvero grato per tutto quello che ha fatto per me. E voglio sottolineare che mi ha messo un po’ di pressione per vincere oggi, e questo è stato carino da parte sua”.
Pedersen ha poi parlato del caldo estremo: “Dobbiamo solo convivere con il caldo e fare tutto il possibile per rinfrescarci. Per fortuna, le auto in fuga sono più vicine a noi rispetto al gruppo, e questo rende le cose più facili. Quando parliamo di sforzo di squadra, non parliamo solo di corridori: ci sono molte persone della nostra squadra a bordo strada, in attesa di darci borracce e ghiaccio per aiutarci a gestire il caldo. A questo proposito, aiuta anche avere una buona squadra”.
Infine, il commento sulla maglia verde: “Ora indosso la maglia verde, e questo è fantastico. Sarebbe stato bello vincere anche lo sprint intermedio, ma almeno ho raccolto 50 punti al traguardo… quindi è stata una giornata davvero positiva anche da quel punto di vista”.

InBici Rivista per ciclisti, InBici Magazine, Passione sui Pedali












